Discussione: Ricapitolazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-05-2009, 13.50.43   #104
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Premetto che fino ad ora non mi sono ancora dedicato in maniera costante alla ricapitolazione e quindi i dubbi e le incertezze che ho al riguardo potrebbero sparire (spero)non appena iniziero a tentare di ricapitolare costantemente i vari episodi del mio passato, cosa che cercherò di fare quanto prima, visto che il discorso mi interessa molto.

Una cosa che ancora non mi è chiara è questa: se io riprendo alcuni episodi passati nei quali non ero presente a me stesso e consapevole, in base a cosa potrei a distanza di anni riprendere tutte le emozioni, stati d'animo ecc che nel momento in cui li vivevo non ho assaporato? Non avendoli vissuti a pieno all'epoca non dovrebbero essere andati persi per sempre?
Se io da oggi iniziassi a vivere consapevolmente 24 ore al giorno, probabilmente fra 10 o 20 anni ricorderei tutto in maniera precisa, comprese emozioni, le vere motivazioni che mi hanno spinto ad agire in un determinato modo ecc, ma per i momenti in cui ero mezzo addormentato è possibile una cosa del genere?

Le prime prove che ho fatto mi hanno permesso solo di rivivere, magari in modo più intenso di quando vado in giro nella mia memoria in balia della semplici associazioni di idee, le emozioni dei momenti che stavo cercando di ricapitolare, ma la mia paura è che quanto ho perso in passato non vivendo appieno si andato perso per sempre...
Spero che un pò più di pratica mi farà cambiare idea.
luke non è connesso