Discussione: Ricapitolazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-05-2009, 15.07.16   #112
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
mi hai fatto pensare a una cosa
non so se c'entri completamente ma ritengo possa essere uno spunto in più.
che forse il rendere "fluida" la mente pian piano anche attraverso un approccio trasversale (ossia l'apertura nei confronti di nuove idee prima non considerate ecc.ecc., il cambio delle abitudini quotidiane che cristallizzano) si leghi anche a questo lavoro e permetta nel tempo una maggior risalita di questi eventi shock?
Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
sono perfettamente d'accordo.
amore e perdono sono come il risultato di un'opera (appunto la ricapitolazione in questo caso)
ma allora possiamo dire che non è la situazione a essere identica ma è il nostro approccio ad essa ad essere sempre il medesimo?
e che appunto ricapitolando se stessi per bene consente di "espandersi" di fronte alle situazioni (che si ripresentano appunto per questo) e di viverle via via più "pienamente" in coscienza ampliando le proprie potenzialità?
in sostanza la ricapitolazione eseguita bene porta a vivere ogni evento come un'opportunità per manifestare pienamente se stessi.
Certo, le cose che dici hanno una certa " fluidità". Nel senso che mostrano un qualcosa che va avanti liscio come l'olio, Peraltro ho preso questi due interventi poiché mi appaiono le più significativi.
Il discorso " ricapitolazione", come del resto tutti quelli che si affrontano,dal mio punto di vista, ha bisogno - farei meglio a dire " ognuno di noi ha bisogno" - di un certo margine di tempo a che i punti, per così dire, siano oltre che fluidi anche compresi.
Da questo angolo visuale, allora, mi pare che tu descriva le cose come dovrebbero essere - e come sono - ma semplicemente perché sappiamo che " dopo " A viene - e deve venire - " B " e via discorrendo.

Cioè, va bene parlare di manifestazione delle proprie potenzialità ad esempio ma va a finire che col fatto che si vuole raggiungere quel fine, ce la si racconti e si metta poco nel lavoro di ricapitolazione, credendo, appunto, di aver proceduto in questo senso.
Ma magari mi sbaglio...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso