Discussione: il ragno
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-01-2008, 00.48.35   #7
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
La prima domanda che mi viene è ma i ragni s'infilano nei buchi? per quel che ne sapevo io abitualmente costruiscono la loro casetta con la ragnatela, quindi sospesi nel vuoto.
Esistono moltissimi ragni da terra, i quali non fanno la ragnatela ma vivono nella terra, costruendosi dei buchi come tane. Comunque anche quelli che fanno la ragnatela non la usano propriamente come casa, ma come trappola per le prede. Infatti se osservi bene il ragno sta raramente sulla ragnatela, di solito lo vedi acquattato vicino ad essa, magari nascosto sotto una foglia, e spunta fuori solo dopo che qualche insettino è rimasto impigliato nella sua tela. A quel punto mangia e poi torna ancora a nascondersi.

Come tutti gli insetti/animaletti comunque, se mai dovesse sentirsi in qualche modo minacciato, la prima cosa che farebbe è quella di andare a cercare un piccolo buco per nascondervisi dentro.

Citazione:
Ci può stare che se s'infilano in un buco è difficile stanarli ma si può dire lo stesso di un bacherozzo o di una formica o di un millepiedi, allora perchè proprio un ragno?
Probabilmente perchè i ragni sono considerati velenosi, quindi appena se ne vede uno si è portati ad ammazzarlo (e dunque anche a rincorrerlo se dovesse scappare e infilarsi in un buco), cosa invece che non accade con una formica che semplicemente la si lascia dove si è infilata e stop. Fra l'altro qua da noi i ragni sono quasi tutti innoqui, ce ne sono di specie velenose in altri continenti ma comunque quelli che sono veramente pericolosi credo siano una piccola minoranza...

Kael non è connesso