Discussione: Posta "prioritaria"?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-12-2007, 15.06.52   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Posta "prioritaria"?

Non uso molto la posta vecchia maniera, carta e lettera... ma in questi giorni ho imparato delle cose nuove
Una volta qui in Italia esisteva la posta normale il cui funzionamento era ai livelli dei pony express del vecchio west... anzi.. quelli forse erano più veloci compresi gli scambi da una tratta all'altra.
Poi hanno inventato la posta prioritaria che a fronte di 15 cent (60 cent contro i 45 della vecchia posta normale) in più prometteva una cura e velocità maggiore. C'è voluto poco per vedere che in realtà la differenza non c'era, anzi a volte arrivava prima quella normale.
La pensata allora è stata: eliminiamo la posta ordinaria e lasciamo solo quella prioritaria.
Da maggio 2006 infatti esiste solo quella, risolto il problema, ora nessuno può più fare dei confronti e arrabbiarsi perchè pagando in più arriva dopo... ora si paga di più e basta... e zitti !!
Oggi per essere sicuri (sarà vero? Tra l'altro dal sito Poste.it bisognerebbe scaricare l'elenco delle località più o meno abilitate al servizio, quelle in cui un giorno vale anche di sabato o quelle in cui di sabato no... non è tutta Italia? ) che arrivi in giornata, bisognerebbe usare la posta celere in cui che tu mandi un biglietto di Natale o un blocco di piombo da 3 kg paghi prezzo fisso 10 euro....
Come dite? La raccomandata? No non è abbastanza raccomandata, si parla di 3 giorni ma in questi giorni ho visto (sulla mia pelle e... lasciamo perdere va...) che 5/6 giorni non sono poi una possibilità così remota....

Faccio una proposta alla posta (fa pure rima) perchè non inventiamo la posta pri-racco-plus-extra-mega-interressata che poi comunque arriverà quando vuole lo stesso?
Sono già felice di sapere che nell'ufficio postale posso acquistare lo zainetto per la scuola, libri, matite, maglie, tostapane, mestoli e pentole... in un'allestimento che nulla ha da invidiare a quello che subito fuori su un tappeto l'extracomunitario ci propizia... certo il paragone è ingeneroso, l'extracomunitario tratta e risponde con noi, non dobbiamo prendere il numerino e poi chiedere ad un laureato in ingegneria con quella sigla a che sportello possiamo accedere....

Sono anche felice di mettermi in coda e sentire tutti i ...... di quel fiducioso utente che ha deciso di chiedere un prestito alle poste... alla faccia delle privacy...
Non ho ancora il piacere di avere un tesserino bancomat targato poste italiane, non ho ancora provato l'ebrezza di potermi lamentare che sebbene teoricamente posso fare operazioni in ogni ufficio devo trovare quello che abbia una "macchinetta" fuori e pure funzionante.

Auspico che in futuro nell'ufficio postale ci sia anche un medico (possibilmente neurologo e psichiatra) un veterinario, l'angolo cottura, un tapirulà e un tapiro-qua, il servizio parrucchiere e l'idraulico che se non altro ci saprà spiegare quando non capiamo un tubo di che cavolo fanno in quegli uffici....

Alitalia francese?? Voglio le poste svizzere !!! (ma pure tedesche austriache o che altro)Se qualche corriere privato (il dirigente) che opera in tutta Italia e che abbia una buona base finanziaria mi ascoltasse ora: mettete su un servizio capillare... tempo 6 mesi poste italiane chiude.
Uno non è connesso