Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-05-2008, 13.03.01   #4
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Il numero di stupri che si sentono al tg è impressionante ormai... Basta accendere la tv ed ogni giorno o quasi si sentono storie veramente terribili, di un paese che sembra così lontano... ed invece è quello in cui viviamo, e sarà anche brutto dirlo, ma ogni giorno potrebbe toccarci più da vicino di quanto non pensiamo, perchè finchè si vede in tv, comunque è "là", noi siamo al sicuro nella nostra casa mentre stiamo guardando la tv.. ma domani chi lo sa.

Ecco io credo che l'indifferenza, nasca molto dal "tanto a me non capiterà mai", dal sentire queste vicende lontane da noi, e anche un po' dal voler mettere la testa sotto la sabbia.

Altro discorso è se ci si trova in mezzo a queste sitazioni...
A me non molto tempo fa è capitato di assistere ad una scena di violenza (un tizio che ha preso a sprangate un altro, auto compresa, perchè quest'ultimo gli ha soffiato un parcheggio) , in pieno centro città poco prima delle 20... ok era pieno di gente, ok hanno chiamato la polizia subito, pero' io non l'ho fatto. Ero con una mia amica, che è impallidita alla scena, aveva una paura che non so raccontarvi a parole, e quando le ho detto che era meglio chiamare i carabinieri me lo ha impedito, diceva che quel tizio poteva fare male a noi, di non fare cavolate etcetc. Era in preda al panico. Aveva paura che quel tizio potesse picchiare anche noi.
E io ho lasciato perdere invece che insistere, inoltre eravamo abbastanza distanti, penso proprio che potevamo allontanarci e nel contempo avvertire chi di dovere.

Tutto questo solo per dire che forse quando vediamo qualcosa che ci fa molta paura, non siamo più in grado di distinguere cosa sia bene e cosa male.. meglio farla franca e pazienza se succede qualcosa all'altro..
La paura è per sè stessi, per la propria sicurezza, a me vedere quella mia amica così ha fatto un certo effetto.. sembrava che le stesse per succedere qualcosa di terribile..

Certo è giusto stare attenti, ci mancherebbe, non che si debba intervenire direttamente se si vede una scena di violenza, ma quella telefonata, penso che dovremmo proprio farla.. e non possiamo pretendere che gli altri la facciano per noi in caso di bisogno, se non cominciamo per primi...

Purtroppo è vero che in caso di violenze domestiche non si puo' fare niente, se non ci se ne accorge, non si puo' nemmeno avvertire qualcuno, ma per strada, è davvero possibile che nessuno veda mai niente?
Non so io non credo che sia indifferenza quando ci si trova dentro a quelle situazioni , credo proprio che sia la paura che la violenza si riversi su chi interviene, se lo fa.
RedWitch è connesso ora