Discussione: Posta "prioritaria"?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-05-2008, 00.48.03   #13
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Eppure io continuo a vaderla diversamente, forse sarò esagerato... ma, quando dici che hanno comunque consegnato il pacco a loro spese, a me la cosa non batte.

Loro si erano impegnati a consegnare un pacco celere. Il pacco celere non l'hanno consegnato. Non hanno ottemperato. Tu potresti non volere che venga consegnato dopo, potresti volere o entro quel giorno o niente... altrimenti avresti chiesto la consegna di un pacco, preferibilmente entro tre giorni. Avrebbero dovuto restituirti il pacco o chiederti se volevi acquistare un altro servizio diverso, come la consegna in una settimana o due o quel che è... e magari, data la qualità del primo servizio, ti saresti rivolta altrove.
Il fatto che a te vada bene che comunque lo consegnino è secondario, una mera combinazione, che invece loro danno per scontato (basandosi sul fatto che lo diamo per scontato anche noi, per abitudine al subire). Loro il contratto non l'hanno rispettato, il servizio non è che è stato scarso, semplicemente non c'è stato proprio. Ce n'è stato un altro, che non avevi richiesto.

Poi, per carità, essendo meno rigidi e utilizzando buon senso, come dici tu non è una notizia cattivissima... le cose potrebbero andare peggio. Almeno da certi punti di vista sembra che siano in buona fede, che ci provino davvero a dare un qualcosa che assomigli ad un servizio.
Il rischio però è appunto che sembri... comunicare che esiste un rimborso va bene, pubblicizzare la cosa per apparire corretti no. Quando si fa un servizio è endemico che una certa percentuale di lavoro non vada a buon fine e ne consegue automaticamente un mancato incasso o un rimborso del disturbo, fa parte del gioco ed è previsto a vari livelli nei bilanci. Quindi è normale che rimborsino e, ripeto, sarebbe normale che aggiungano qualcosa, fosse anche qualche francobollo gratis. Invece ce lo fanno vedere - e noi lo vediamo - come una speciale figata.

Se fosse un'azienda privata, intendo davvero privata, quanto durerebbe? Faccio un esempio: per la mia connessione internet pago un tot al mese, come molti, forfettario. Se si interrompe mi rimborsano un tot al giorno... che è molto di più di quel che mi costa un trentesimo del canone mensile. Se ipoteticamente mi manca il servizio per un mese, mi dovrebbero un sacco di soldi. Infatti non succede (non ho mai sentito nessuno che abbia avuto interruzioni più di tre giorni). Se le poste facessero altrettanto per ogni giorno di ritardo che succederebbe? Non lo so ovviamente, ma il fatto che non propongano una cosa del genere la dice lunga su quanto si fidino dei loro stessi servizi.

Vabbeh, forse esagero, mi piacerebbe sentire la vostra.



EDIT: rispondevo a Red, non avevo letto Dafne

Ultima modifica di Ray : 25-05-2008 alle ore 00.49.24. Motivo: edit
Ray non è connesso