Discussione: Perchè...?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-06-2008, 21.40.59   #16
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio


Sto leggendo la targhetta dell'ascensore. Perchè lo faccio?
perchè mi annoio mentre salgo in ascensore.
perchè mi annoio?
perchè non c'è nulla da fare in ascensore
perchè mi annoio se non c'è nulla da fare?
...necessaria ammissione di incapacità a rispondere... o preferenza alla non risposta
(perchè sono talmente tanto abituato a perdermi nelle cose che se non ho stimoli abbastanza forti sento disagio
perchè sento disagio in assenza di stimoli?
perchè cerco continuamente di dimenticarmi di me stesso
perchè cerco di dimenticarmi di me stesso?
perchè quando mi ricordo di me mi osservo
e perchè crea disagio osservarsi?
perchè m'impedisce di proiettare sugli altri
E che succede se non proietto sugli altri?
succede che la tensione aumenta e mi tocca vedere
e se vedo che succede?
succede che scopro di essere un enorme, macchiavellico, stupefacente bluff
E perchè sono un bluff?
perchè vivo di convinzioni cristallizzate con umani altrttanto cristallizzati, bugiardi e opportunisti, parassiti della vita.
E che cosa mi urta di più di tutto ciò?
che non posso cambiare praticamente quasi nulla, posso solo arginare i difetti ma se mi osservo e se come mi è stato detto ogni schema si ripete, dal grande al piccolo, anche il mondo è un bluff. Un enorme gigante teatro dove giriamo i nostri film,anzi, neanche li giriamo ma ci facciamo ingaggiare ripetendo a memoria i copioni, al massimo possiamo farci mettere in un film impegnato invece che in una commedia o come per la maggior parte delle volte in un film dell'orrore.
Soluzione, non voglio sentirmi, non voglio vedermi perchè c'è solo il nulla da vedere e sentire e la possibilità di passare oltre, ammesso che un oltre sia possibile e raggiungibile, sono infinitamente poche. (giusto perchè m'è rimasto un filo di ottimismo)
Il mondo non è meritocratico, il karma come legge divina di giustizia e eguaglianza è un'altra delle nostre bugie. Siamo solo esseri che hanno imparato che nella giungla vince solo il più forte, o il più furbo. Un altra spiegazione per la sopravvivenza della nostra specie al di sopra di ogni evento non è spiegabile senza l'intervento della scintilla divina. Comodo mi pare.. Chi è davvero buono, davvero santo, davvero Uomo si trsforma e sparice.

Scusa Ray ma in palestra il gioco dei perchè era su tutt'altro argomento e aprirne uno nuovo non mi sembrava il caso.
Perchè?
Perchè arriva un punto come dice Kael in cui le domande diventano solo scappatoie.
dafne non è connesso