Discussione: Design
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-09-2009, 01.03.30   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ho un dubbio, quando ha iniziato Pininfarina e suoi colleghi di pari bravura, si usava già il termine design?
Ho iniziato ad informarmi e, per quel poco che ho potuto finora appurare, direi di si. Come al solito, intendo su tutti gli argomenti, si fa confuzione coi termini e questa confusione pare venga magistralmente guidata per confondere le masse e ottenere dal pollo di turno la necessaria spennatura.

Il termine design dovrebbe indicare il processo di progettazione industriale, ossia la progettazione (quindi sia funzionale che estetica) di un oggetto qualsiasi prodotto in serie. Col tempo, dato il valore che si è dato o cercato di dare (a seconda dei casi) al fattore estetico, il termine ha preso ad indicare anche la corrente artistica o lo stile (il più famoso esempio è il "made in italy") applicato alla progettazione.
L'utilizzo del termine design per definire un prodotto di presunta qualità o di forma ricercata (bella o brutta che sia), comunque associati ad una firma o marchio, è tanto errato quanto utilizzato e genera proprio la confusione funzionale alla spennatura di cui sopra.

L'idea che mi sono fatto per il momento (modificabilissima) mi porta a pensare che si siano sovrapposti due movimenti. L'uno cercava realmente di applicare canoni artistici ai prodotti in serie, nel tentativo di non perdere (o di guadagnarne di nuovi) i valori estetici nel passaggio alla produzione in serie... l'altro il cercare di distinguersi, da parte dei colossi dei vari settori di produzione, con qualcosa di immediatamente riconoscibile dal pubblico, all'inizio principalmente per veicolare un discorso qualitativo. Poi, ma questa è storia recente, si è visto che fa più profitto il marchio del prodotto... ma forse è ot.
Se il primo movimento, pure discutibile ideologicamente, forse conteneva del buono, il secondo è purtroppo una diretta conseguenza della produzione in serie, anche se ovviamente è stato chiaro solo a posteriori.

Ma forse il senso del tread è se il design ha motivo d'essere, dove per design evidentemente non si intende progettazione industriale, ma tentativo più o meno riuscito di applicare arte e/o stile alla produzione di oggetti seriali e se i risultati di questo tentativo giustifichino il mercato che li regge.
Bon, discorso ampio, che non credo di riuscire a dipanare in un post, ci penso su.
Certamente, come ad Uno, mi è capitato mille volte di vedere oggetti orribili che ritenevo punizioni per altrettanto orribili reati venire venduti a prezzi proporzionalmente orribili millantando qualche design incomprensibile... d'altra parte ho anche avuto modo di vedere delle belle cose, o delle cose intelligenti e non necessariamente a prezzi sproporzionati. Credo anche che se tutte le sedie fossero quadrate, e tutte le automobili disegnate da svizzeri sarebbe tutto un po' più triste (nulla contro gli svizzeri, per carità, ma non ho mai visto tavolette di cioccolato artistiche )
Ray non è connesso