Discussione: A Lezione di Musica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-04-2010, 00.17.29   #39
'ayn soph
Bannato/a
 
Data registrazione: 14-12-2006
Messaggi: 1,893
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
mi ha sempre incuriosito la storia delle chiavi (violino, basso, baritono ecc. ecc.)
se non erro sono sette pure quelle (Setticlavio?)
da dove nasce il termine "chiave" ad esempio?

riguardo a quanto hai scritto prima quindi in pratica la prima nota (tonica se ho ben capito) e la dominante (quinta) da sole racchiudono praticamente tutta la scala di riferimento in un certo senso?

tra l'altro quantomeno vocalmente è la nota che più viene in mente sentendo la prima
Le chiavi musicali come le conosciamo derivano GRAFICAMENTE da una progressiva alterazione delle lettere dell'alfabeto Gotico
C (Do) F (Fa) G (Sol)
Infatti le chiavi musicali sono di tre tipologie, come sopra elencato e le prime due si suddividono rispettivamente in chiave di Soprano, Mezzo Soprano, Contralto e Tenore (di Do) - e di Basso e Baritono (in Fa)
Per la chiave di Violino o di Sol dato che è usata quasi esclusivamente dagli strumenti (oggi anche dalle voci) è unica (certamente alcuni strumenti si servono anche di altre chiavi).


Edit: ho letto dopo l'altro post - Chiave è per dire che se non metti la chiave non leggi nulla, come se non metti una chiave nel foro della porta non si apre, aprendola allora ci trovi un Mondo letteralmente di Musica nel primo, di Ambienti nel secondo.

Ultima modifica di 'ayn soph : 14-04-2010 alle ore 00.22.39.
'ayn soph non è connesso