Discussione: Degradazione del corpo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-04-2010, 18.07.27   #12
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Ma se il corpo è la parte più saggia di noi, perchè la più antica, non vedo perchè degradarlo? Non so non mi torna, forse mi perdo qualcosa per strada.
Degradare è anche un termine dispregiativo nel gergo militare che sta a significare togliere i gradi e di conseguenza il potere ad essi attribuiti oltre ad essere una retrocessione.
Ma se il corpo è saggio di suo perchè degradarlo, ovvero togliergli potere? Ad esempio se noi ascoltassimo il corpo e non la mente per mangiare o fare sesso non staremmo male, invece ascoltiamo la mente che distorce tramite l'ego il segnale anzi è come un'interferenza che non ci permette si ascoltare più il corpo.
Tanto che qui cerchiamo con il T.A. la coscienza corporea.
A meno che siamo ad un passaggio superiore
Il corpo non è la parte più saggia di noi in assoluto, è spesso la parte più saggia di una persona comune, la quale ne ha, come dici, scarsa coscienza.
Ma se noi ci lasciassimo guidare esclusivamente dal corpo, ossia dagli istinti, anche se vivremmo meglio per certi versi di come vive la maggior parte della gente, combineremmo ben poco di altro che sopravvivere, magari con una certa agiatezza.

Degradare, come giustamente dici, può essere inteso come togliere potere. In effetti se gli istinti hanno potere su di me non è che posso dirmi granchè evoluto.
Ray non è connesso