Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-03-2010, 21.05.11   #86
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Tutto il mio discorso puo' restare tale e quale nell'alternativa tra i due pensieri se al posto della Chiesa ci metti webetina .
Il tuo giudizio di bene e male e' un giudizio morale che se vai a fondo ha radici comuni a tutti i moralismi del mondo compreso quello religioso .
Il moralismo ha la pecca , in generale di essere soggettivo , relativo a un certo sentire .
Non ti tocca il discorso della fede , della grazia , della salvezza ? OK ma tocca milioni e milioni di persone e non e' sbagliato affidarsi alla fede alla grazia e alla salvezza ma e' una concezione religiosa della realta' del mondo dell'uomo ecc.
Ma anche il tuo e' moralismo e molto meno cosciente o consapevole di quello di una concezione religiosa certamente piu' completa e profonda se non altro per la plurimillenaria storia che ha.
Se posso , e' la situazione di tanti , tanti ed anche la mia , di chi sta a meta' del guado e rischia serissimamente di rimanerci senza passare all'altra sponda , tra il credere e la Sapienza .
Tu credi nel tuo concetto di bene e male e cosi' crei la tua morale che ti consente di dare una tua spiegazione delle cose salvo crollare quando questa spiegazione diventa insufficente .
Non e' diverso dal moralismo religioso anzi e' peggio perche' ha , non puo' non avere ,basi piu' fragili .


Quanto alla gnosi posso dirti che e' un altro modo di vedere le cose legate ad un'altra fede quella che si chiama Sapere altrettanto ottuso se e' un semplice sapere che poi e' ignoranza .
Chi ricerca il male in modo cosciente o incosciente e' uno lontano dal SAPERE .
Per il resto ho gia' detto .
La gnosi e' la strada impervia e difficilissima di chi non crede e deve dare un'altra direzione alla propria fede .
Fede nel Sapere nella possibile evoluzione dell'uomo non irrimediabilmente corrotto .
Scrivo di getto perchè lavoro, ma preferisco farlo subito. Mi hai tirato una mazza, anche se è vero che ti ho accusato di non avere preso una posizione, non avevo capito che c'entrava la Gnosi, ora si.

Grazie, mi hai fatto cadere nell'abisso più profondo , dove non mi troverà nessuno!
Ma hai ragione, ho usato le parole male e bene, ma non nel senso che hai dato tu, non intendevo proprio riferirmi ai giudizi sulla bontà o meno delle cose. Devo quindi sostiture quelle parole con felicità e dolore, dimensioni che non sono giudizi. Mi riferivo alla caducità insita nelle cose, alla morte, (per esempio la catena alimentare è una delle cose che rimprovero al Creatore), non mi riferivo a giudizi moralistici.
Nell'ottica in cui hai visto bene e male hai molta ragione.

Io questa crezione non la accetto proprio in toto, ma cerco lo stesso si apprezzare le cose straordinarie della parte bella di questo creato, semplicemente non mi piace il dolore, la morte.
Non mi piace sentirmi come la cellula di un corpo, che al pari di un uomo nell'universo non vede chiaramente il tutto a cui appartiene, e può solo ipotizzare. Spero mi riporterai un pò più a galla.

Ultima modifica di webetina : 27-03-2010 alle ore 21.13.30.
webetina non è connesso