Discussione: Adolescenza tardiva
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2011, 18.00.58   #5
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Ehhh.....hai ragione!!!

Ieri riflettevo sul fatto che ero davvero pronta a spaccare tutto, a mandare a quel paese tutti a incavolarmi di brutto....e nessuno ha parlato

Niente di quello che mi aspettavo mi dicessero è stato detto e quindi sono rimasta così, un pò in sospeso con la tensione che ha iniziato a scendere solo a sera quando le due donne di casa se ne sono andate via.

Mentre lavoravo (meraviglioso lavoro meccanico, quanto mi ha graziato farlo...) mi sono resa conto che nella vita mi sono circondata sempre dello stesso genere di persona. Anche questa mia nuova amica estiva alla fine è uguale...non appena non ho fatto quello che secondo lei era giusto fare ecco le frecciatine e le predizioni di sciagure....mi sono osservata assorbire e incazzarmi in silenzio...morire se ribatto ...e prepararmi poi a sputare veleno su qualcun altro...mannaggia che meccanismo assurdo...comunque salto via i giri in giro mentali e arrivo al punto...

Mi offendo troppo. Per la verità l'aggettivo del capo calza a pennello (ma non ti stufi mai di avere ragione?? )

Offendina.

Non so ancora come prenderla qusta cosa e ho solo il sospetto che sia quel famoso meccanismo "capobranco" che quel mio sogno mi suggeriva di cercare ma tant'è, così capita.

Mi viene detta una cosa. La cosa mi ferisce, mi offende, e tutto il mio sistema emozionale va in palla...salvo poi trovare battute e risposte adeguate da dare...dopo.

Sempre stò dopo....

Mi lascio sommergere di sarcasmo..cose come "stavi diventando un'alcolizzata.." solo perchè la sera uscivo a far l'aperitivo o andavo in giro a bar con gli amici...non mi suscitano che risatine nervose e battutine accondiscendenti mentre in realtà vorrei dire " ma sei fuori?? Com'è che se ti fai un prosecco o un pirlo tu è un aperitivo e se me lo faccio io sono alcolizzata? Mi hai forse visto ubriaca? Mi hanno forse visto così?!" ...ma nada...viene dopo, mi rendo conto dell'offesa dopo...reagisco mentalmente dopo....ma lo permetto io...io permetto al coltello di scendere fino in profondità e non riesco a capire perchè.

Natura masochista?
Paura di dover poi litigare?...Eh si....fifona sono.
E la paura in genere nasce perchè si ha paura di perdere qualcosa. Mi costa fatica proseguire nel ragionamento, lo sento, freno moltissimo e cerco di schivare il colpo.

Ho paura di perdere l'approvazione?.
Mi sono soffermata sul tipo di persona a cui permetto questo giochetto e sono persone molto forti, decise, sicure di sè. In qualche modo nel mio cervello assumono la forma di quelli "che sanno".

La mia amica ad esempio sà vestirsi, sà stare in compagnia, sà affascinare ecc ecc e nei suoi confronti mi sento in sudditanza (cavolo l'aggettivo non mi viene, minoranza non rende bene...).

Offendina.

Sò che su questa cosa ci devo stare, adesso mi scappa e sguiscia come un'anguilla ma credo sia piuttosto importante perchè è strettamente collegata con la mia autostima, la considerazione di me. Quella positiva ovviamente perchè a superbia farlocca ho già tutti i serbatoi pieni...

Grazie Luke un'ottima osservazione, vediamo se da questo punto in poi posso prendere la parte offesa e darle una calmata....
__________________
dafne non è connesso