Discussione: Curare le rose
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-03-2008, 15.14.29   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Allora avendo letto anche l'altro thread sul giardino ho capito che non hai terra da riporto, quindi è terra buona.
Ok ci sono dei test per verificare il ph del terreno ma mi sembra di esagerare, andare a vedere se manca potassio azoto etc se è sabbioso, torboso, argilloso non la finisci più.
Abbiamo parlato di là del fertilizzante per il giardino, è stato detto che quello di ogni animale è ottimo, ma anche l'humus di chi ha la possibilità di farselo in "casa".
Se usi fertilizzante animale sappi che deve essere maturo, ad esempio per quello bovino deve essere vecchio di un anno, quello equino di due o tre mesi altrimenti brucia le radici della pianta. In inverno si uò mettere invece sul terreno anche fresco perchè ha tutto il tempo di scendere gradulmente da se.
Quando andrai ad utilizzarlo dovrai fare dei fori in modo che con l'acqua possa poi scendere, oppure muovere un poco la terra vicina alle radici e mischiarlo al terreno, mi raccomando quello maturo.
Se vai in una qualunque stalla te lo regalano. altrimenti lo acquisti in sacchetti. Oppure ti fai dare dal comune quel contenitore.... e ti fai l'humus da te.
In ogni caso anche non facendo un esame del terreno ti accorgerai di cosa manca alla pianta e se e quando capiterà, dalle foglie e in quel caso agirai, ma se avrai fatto una buona concimazione sono sicura che non ne avrai bisogno.
Le rose hanno bisogno di molto sole ( ) e acqua..amore.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso