Discussione: Curare le rose
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-05-2008, 07.53.14   #5
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Afidi, tentredini, tortricidi, megachile, ragnetto rosso(questo è un acaro), questi sono i principali parassiti delle rose quando le foglie mostrano dei problemi di arricciamento e/o colorazioni strane, vuol dire che questi insetti si stanno nutrendo delle nostre piante. Per gli afidi basta un comune insetticida anche quello che si usa per le mosche e zanzare, ho anche letto che basta una pianta di lavanda accostata alla pianta, ma non ho mai provato quindi devo sperimentare, ma per gli altri invece occorre recarsi con le foglie dove si sono acquistate le piante, il fiorista sicuramente saprà indirizzare sul giusto prodotto, quand’anche si tratti di funghi. (questi o creano delle macchie colorate di rosso marrone,nero sulle foglie). Ci sono vari prodotti in commercio, ma non conosco purtroppo metodi naturali per eliminarli..

Un piccolo consiglio quando andrai a potare ricordati di tenere pulite le forbici con cui tagli si possono passare sulla fiamma, senza bruciarle eh in modo da mantenerle sterilizzate, perchè possono essere fonte di infezione.
Le foglie cadute o anche quelle che togli non lasciarle sul terreno le rastrelli e/o le bruci o le porti via, perchè se rimangono li durante l'inverno posso essere fonte di infezione a primavera.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 12-05-2008 alle ore 08.08.24.
griselda non è connesso