Discussione: Curare le rose
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-09-2008, 16.29.50   #16
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Ho chiesto e scoperto come fare una talea di rose che abbia possibilità di sopravvivere.
Bisogna tagliare la punta del rametto che sta crescendo togliere le foglie nella parte del taglio che deve essere a 45 gradi, immergerli in una sostanza che si chiama radicante e che si trova in qualsiasi agraria e seguire attentamente le istruzioni. Poi interrarle in un vasetto. La terra in cui si mettono è importante di fatti non deve avere troppo nutrimento, deve quasi essere terra arida, si compra appositamente per questo la pomice. La spiegazione del perchè di questo tipo di terra ci fa capire quanto possiamo imparare dalla natura. Se la terra fosse troppo o anche abbastanza nutrita la talea crescerebbe "pigra", cioè non svilupperebbe la forza di radicarsi... di mettere le radici, e se non muore è certamente debole.
Bisogna lasciarle radicare in terra in un ambiente che non subisca troppo le condizioni atmosferiche, io ad esempio per ora le ho messe in bagno sotto la finestra, che ricevano luce ma che non patiscano i cambi di temperatura.
Purtroppo ho sbagliato nel farle già alla fase del radicante.... non so se le mie ce la faranno, ma aspettiamo e diamogli fiducia.


__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora