Discussione: Che cos'è la Ricerca?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-07-2009, 11.31.19   #8
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Ci sono sicuramente già discussioni simili in forum... tuttavia penso due cose: primo che periodicamente a sfruttato il senno di adesso (che rispetto a prima è quello di poi) per rivedere le questioni centrali, secondo che in moltissime discussioni giriamo intorno all'argomento e sorgono spesso temi che portano il discorso in giro. Quindi...

Che cos'è alla fin fine la Ricerca? Cosa si cerca di ottenere e come?

Non credo si possano dare risposte veramente esaustive.. però credo si possano trovare alcune risposte non sogggettive, anche partendo dal soggettivo. Dirò certamente la mia, ma lascio aperte le domande.
Essere alla Ricerca può anche voler dire approfondire se stessi, non bastarsi così come si è di solito, almeno nelle fasi iniziali, poi è ovvio che andando avanti possono aggungersi altri obiettivi, per esempio l'entrare in contatto, in modo cosciente e consapevole, con qualcosa d'altro e di superiore, anche se credo ciò avvenga nel proseguio.

E' come vivere in un palazzo di cui conosciamo solo il pianterreno, viene voglia ad un certo punto di esplorare anche il resto, magari di vedere l'attico con la splendida vista panoramica, solo che le chiavi dell'attico dobbiamo andarle a prendere giù in cantina.....

All'inizio si può vivere la Ricerca come una cosa fine e a se stessa, un'oasi staccata da tutto il resto, ma alla fine, se la si effettua in maniera veramente proficua, si vede che non può essere staccata dal resto, ma influenza tutto il vivere :
andare in palestra, andare al cinema con gli amici, prendere il sole in giardino ecc tutto può essere vissuto in modo diverso grazie ai progressi effettuati.
luke non è connesso