Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-05-2010, 11.07.58   #18
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ciao Gris ,
non ti devi preoccupare perche' non e' un concetto semplice da digerire .
Io stesso ho aperto la discussione per chiarire a me questo concetto di proiezione che a parole e' facile ma poi vai a vedere e ti sfugge e questo significa che non e' ancora parte di noi pensare che tutto quello che c'e' intorno a noi e che ha un senso siamo noi .
Ho un altro esempio che mi ha chiarito meglio la faccenda :
pensavo alla casa in cui sono nato e dove stanno i miei e dove adesso io non vivo .
Questa casa non e' una casa e' una parte di me e pensare domani di venderla e' impossibile eppure potrebbe anche essere necessario ma solo pensarlo mi fa star male , perche' ?
Perche' li' ci proietti moltissime cose, quella casa non e' una casa e' altro e finche' e' altro non decidi tu ma decide lei o meglio non si decide nulla , non si puo' decidere nulla .
Allora anche l'oscuro concetto di maya ora prende corpo o chiarezza : la realta' o e' parte di noi o per noi e' nulla, apparenza , cosa senza significato .
Io pero' non ci vedo nulla di triste anzi e' molto romantica sta cosa perche' un oggetto non e' piu' tale ma e' molto di piu' o molto meno .
Non ti pare ?
Credo di capire, a me è successo con gli oggetti di mia madre dopo la sua dipartita. Ho dovuto aspettare un anno o più prima di dar via le sue cose, non ci riuscivo, probabilmente come dici sopra proiettavo su quegli oggetti parti di me. Poi la proiezione è sparita se ne è andata, ha lasciato liberi gli oggetti ed io ho potuto darli via.
E fino a qua tutto ok, beh magari sarebbe stato utile capire cosa proiettavo prima che cadesse la proiezione.

Ma per le persone è triste o almeno io la vedo in questo modo, perchè le persone esistono anche se poi sono nostre proiezioni quello per cui con quelle persone ci relazioniamo, io non riesco a non vederci egoismo in questo caso e non di quello buono. Poi ok c'è la caduta della proiezioni e li finalmente possiamo anche smettere di mettere in campo l'egoismo nudo e crudo.
Gli altri siamo noi, sono parti di noi che proiettiamo fuori e che ci riprendiamo solo quando abbiamo la forza di non farci sopraffare dalla proiezione e godendoci la frustrazione decididiamo volontariamente di farla cadere. Che poi a ben guardare è l'unica cosa onesta da fare, ma non riesco a non vederla in modo triste tutto questa storia perchè solo chi conosce questa cosa sa cosa e come avviene altri sono allo scuro ed in ogni caso vivere nell'illusione anche se pare bello per me non lo è, ok meno problemi senz'altro ma anche questa è poi alla fine parte dell'illusione
Spero solo di riuscire a trasformare la teoria in pratica e quindi farla mia
buona giornata a te
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso