Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-08-2011, 21.17.42   #147
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio

Per concretizzare la questione, io ho sempre avuto la sensazione che molte persone che si accontentano di una vita "ordinaria", inquadrati nella massa e nelle sue correnti, beneficino di una sorta di cappa protettiva, che magari non gli consene di avere slanci verso l'alto eccessivi, ma gli evita anche di andare a fondo.Se qualcuno per indole, carattere o quel che sia inizia ad uscire dalla "massa", alllora questa cappa non funziona su di lui, tante situazioni o eventi che sono rodinari per gli altri, per lui non lo sono più, non beneficia di una certa "protezione" che mi sembra di scorgere in tanti casi, magari al posto di protezione si può parlare di influssi o di qualcosa d'altro.

Teoricamene a quel punto potrebbe puntare più in alto, ma la prima cosa che gli succede è scendere di parecchio verso il basso, e continuare a scendere nonostante i lavoro più o meno proficuo che prova a fare su se stesso, ma si sente totalmente solo, quasi un fuoriuscito, ed è in quel moemnto, a mio avviso, che sarebbe importante la presa in carico da parte di altro, un sovrasistema della natura , una dimensione con meno leggi , cosa che nonriesco ancora a scorgere
Ecco la cappa protettiva non e' la natura che protegge l'uomo ordinario ma sono le religioni , le leggi ordinarie della convivenza civile ecc tutte cose inventate per organizzare la massa degli uomini ordinari .
Certamente un UOMO e' al di fuori delle convenzioni ma non certo al di fuori delle leggi della natura visto che ne e' un prodotto almeno biologicamente parlando .
nikelise non è connesso