Discussione: Fotografia:morte della
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-10-2007, 19.11.36   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nonso Visualizza messaggio
Cara Griselda, sono d'accordo sulla comodità. Non sul costo, perchè ora che hai pagato una macchina digitale appena decente ti svfiluppi e stampi qualche decina di rullini che non invecchiano mai ed hai delle F O T O non uno schermo che magari hai abbandonato in ufficio qualche ora fa, poi la quantità non l'ho mai vista diventare qualità, il caso sì, ma vale per tutto, poi io ho le foto dei miei bisnonni, adirittura delle lastre risalenti alla fine 1800 delle spedizioni in Egitto, una foto digitale, anche se c'è il tuo bambino piccolo, dopo quattro cinque anni sparisce, guarda su internet la durata di un CD o DVD e, se la salvi sull'hard disc, credi veramente che fra 10 anni, ammesso che funzioni ancora, l'hard disc, così come è ora esisterà ancora. Il digitale,tolto qualche saso è solo un business per pochi ed una fregatura per molti, solo che il peggio haddavenì. Stampare a colori non è difficile, basta un po' di passione e voglia di essere protagonista.
Con una foto vera vivi un attimo, con fotoshop lo falsifichi, ma non solo tu... chiunque
a me non piace... preferisco la difficoltà dell'armonia alla ricchezza di qualcuno!

Che non ci sia paragone del calore di una foto su pellicola rispetto ad una digitale niente da dire, siamo d'accordissimo... tra le tante cose mi sono dilettato nella fotografia e nella stampa... ah la vecchia cara yashica binoculare a pozzetto
Però sulla durata non è che le pellicole o le foto siano eterne... certo senza fargli nulla solo conservandole in opportune condizioni durano tantissimo... però la foto digitale posso backuparla (brrr che parolaccia che ho detto) e duplicarla quante volte voglio sempre conforme all'originale, con la pellicola non è proprio così, anche con il medesimo negativo una copia non è uguale all'altra.... questo è il fascino della fotografia tradizionale, ma non la rende più duratura.
Inoltre (e mi sembra che non dovresti essere lontano come idea) se sono in viaggio e voglio un ricordo se ho la digitale scatto a raffica,magari provo varie esposizioni e luci al volo, se ho la pellicola ci penso un momento per i costi, poi a casa elimino quello che non va. Quindi va a finire che se ho la pellicola e non sono Onassis è più il tempo che perdo per fare foto decenti che quello che mi godo il momento, l'attimo....
No?

Uno non è connesso