Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-12-2007, 00.49.22   #23
gibbi
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di gibbi
 
Data registrazione: 15-05-2007
Messaggi: 764
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Sto appena sentendo due cose in tv:
una buona e giusta (dal mio punto di vista) la risoluzione ONU contro la pena di morte, anche se per ora è "solo" (per ora già bene) formale senza nessuna conseguenza effettiva..
Anch'io ritengo sia un' importante vittoria e non sono d'accordo chi l'ha definita tale solo sul piano morale . Certo non ci saranno cambiamenti reali nell'immediato e sicuramente non è sufficiente la sottoscrizione di una moratoria per cambiare le cose nè in un Paese democratico come gli Stati Uniti nè in quelli autoritari come la Cina (a tacer di tutti gli altri) , ma preso atto che non basta un voto per cambiare "metodi" così antichi e soprattutto per cambiare lo stato d'animo di certa opinione pubblica , non si può non riconoscere che le cose piano piano stanno cambiando . In Cina dove vi è largo uso della pena capitale la Corte Suprema interviene sempre più frequentemente a frenare i tribunali e simile intervento è operante anche negli USA . Qui , in particolare , risultano più tangibili i risultati ottenuti in questi anni , basti pensare che non più di dieci anni fa l'80 % dei candidati alla Casa Bianca erano favorevoli alla pena di morte , oggi si parla di maggioranza.
La moratoria approvata ieri dall'Assemblea generale dell'ONU è dal mio punto di vista una grande conquista sul piano etico che permetterà di più concretamente operare per combattere questa orribile piaga.
gibbi non è connesso