Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-04-2008, 23.45.43   #3
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Si è vero che bisogna entrare nella mentalità e nel "tempo" di quel popolo ma non intendevo imporre dall'oggi al domani la questione ma una legge globale che funzioni e che diriga le cose verso un certo senso. Quando ho parlato di occidente ho specificato non culturalmente ma per l'informazione a cui noi accediamo che loro non sognano nemmeno.
Hai nominato la Cina, se vai in Cina e digiti piazza tienamen (scritto per pronuncia) esce una pagina bianca, questo intendevo, pur rendendomi perfettamente conto che si tratta di utopia. Si tratterebbe di dare potere ad una sola grande associazione di uomini Saggi. Non è probabile.. ma mi piacerebbe.
La domanda in fondo è semplice: lasciare ad ognuno il proprio destino e non intervenire in nessun caso? Oppure si ha la responsabilità di chi non sa? Io credo la seconda ma non so come applicare la giusta via. Ad esempio questa bambina ha chiesto allora andrebbe portata via da quella realtà e consegnata in una realtà che possa offrirle quello che ha chiesto? Nascere in certe posti implica che non ci si possa liberare mai? No, non credo.

Mi rendo conto che si tratta si un discorso terribilmente utopico, il mondo che vorrei non servirebbe a farci Uomini... probabilmente è così.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso