Discussione: Bisogno di sballo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-04-2010, 17.07.51   #6
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Forse non c'entra nulla ma visto la piega del discorso lo racconto.
Un giorno ero in autobus ed inevitabilmente sentivo parlare due ragazzetti vicino a me, avranno avuto si e no 16/17 anni. Uno era vestito di tendenza con pantaloni calati, capello lunghetto davanti agli occhi ecc ecc. L'altro più curato, per niente sbragato, e capello corto. Il "capello corto" diceva che per settembre aveva in programma di fare un viaggetto in inghilterra e che per fare questo avrebbe dovuto mettere abbastanza soldi da parte durante l'estate, di quelli che gli davano per la paghetta oltre un lavoretto estivo dopo la fine della scuola, e poi la differenza eventualmente l'avrebbero messa i genitori. Lo sbragato in tutta risposta gli ha detto che non ce l'avrebbe mai fatta, avrebbe dovuto rinunciare all'estate e al mare e a tutto quello che di bello c'è per l'estate a quell'età. La risposta dell'altro è stata: ma si, se ti interessa si fa.

Lo racconto per dire che anche io vedo un momento drammatico per educare i figli, non solo perchè vengono sempre più a mancare i valori e il valore delle cose ma perchè per quanto vuoi educare la società è quella che è e fuori il mondo bisogna viverlo.
Però penso che sia tuttavia ancora possibile far crescere un ragazzo sano se ci si ricorda del suo bene e quello dell'autobus era un esempio.

Il bisogno di sballarsi c'era anche quando ero ragazzina io, c'è dagli anni 60, ma era la società diversa, l'educazione.. solo che allo stato attuale se prima erano un gruppo gli sbandati, adesso gli emarginati sono quelli che vogliono guadagnarsi il viaggio in Inghilterra.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso