Discussione: Bisogno di sballo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-06-2010, 13.26.55   #21
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Il motorino? Adesso con quella furbata criminal-commerciale delle minicar se un ragazzo (o una ragazza) ha i genitori che possono permettersi 20000 euro, per non esser da meno degli altri, a 14 anni è libero/a di stamparsi, con la sua bella macchinetta, su un muro.
Perlomeno adesso c'è il patentino, io ho avuto il motorino a 14 anni o poco più senza nessun bisogno di patente, anzi all'epoca non era neanche obbligatoria l'assicurazione. Mio padre me l'ha fatta fare lo stesso ed è stata una cosa poositiva perchè una volta mi è servita, anche se non si è trattato di una cosa grave.
Io non trovo che 14 anni sia presto di per se. Dipende da molti fattori, tra cui il rispetto delle norme e il buon senso dei ragazzi. Vero è che il traffico di adesso è diverso da quello dei miei tempi, ma è anche vero che i motorini sono molto più sicuri dei trabbicoli su cui andavo in giro io.
Penso che in condizioni sociali decenti sia invece importante che diventino autonomi negli spostamenti, anche se solo per quanto unn motorino può permettere. Ma se lo usano bene, per andare a sport o scuola eccetera non ci vedo nulla di male. Certo, anche in condizioni di norme rispettate il rischio incidenti esiste, ma noi possiamo insegnargli a tenere i rischi al minimo, non azzerarglieli. Poi ricordiamoci una cosa: la legge permette che si guidi a 14 anni, mica obbliga. Se riteniamo non sia il caso che guidino a quell'età basta dire loro di no. Se invece abbiamo difficoltà a dire loro no non possiamo però pretendere che lo faccia la legge al posto nostro.
Ray non è connesso