Discussione: Geometria Sacra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-06-2004, 11.55.11   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Avevo provato nell'altro forum, ma la cosa non è andata come intendevo, avrei voluto iniziare, con calma e dalle basi, ma non è stato così... ci riprovo.

Per geometria Sacra si intende (almeno io, magari sbaglio ) tutta la teoria di principi che sono serviti alla costruzione di capolavori del passato, potrei sbagliare ma non credo che oggi ancora usi tali principi. Dicevo principi che oltre che dare resistenza e bellezza alle costruzioni, dava loro anche la dimensione mistica... Sacra ( il trasporto verso Dio), attraverso l'appicazione di proporzioni, dimensioni, forme, prospettive di luce, propagazione del suono e altro altamente simboliche.
L'esempio più stupido e banale è l'altezza delle volte dei soffitti nelle chiese che oltre ad altri motivi (es acustica), porta chi entra ad alzare lo sguardo e di conseguenza la testa verso l'alto, verso il cielo, e allo stesso tempo da il senso dell'imponente del maestoso, questo secondo particolare rimane anche nei palazzi del potere che di sacro non hanno niente. Parentesi che entra poco nel discorso e di cui ho già scritto da qualche parte, avete notato che ancora fino ad un centinaio di anni fa le chiese (almeno quelle importanti) erano tra gli edifici più ricchi: marmi, intarsi, vetrate finemente lavorate etc, oggi gli ambienti più lussuosi sono le banche, questo è un segno di dove va l'interesse delle persone.

Ok iniziamo con le basi almeno quelle che conosco, una delle fondamentali è il rapporto aureo, o sezione aurea che ha uno stretto rapporto con la serie di Fibonacci (matematico).
........Continua......
Uno non è connesso