Discussione: Geometria Sacra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-07-2004, 18.17.02   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Continuiamo (se il caldo mi permette di connettere lucidamente)
Prima devo fare una precisazione rileggendo mi son accorto di aver scritto Per geometria Sacra si intende (almeno io, magari sbaglio ) tutta la teoria di principi che sono serviti alla costruzione di capolavori del passato sostanzialmente è giusto ma manca appunto da parte del suo nome "Sacra" il fatto che tramite essa si intendeva trasportare il sacro nella materia, nell'arte, nell'architettura etc. In questo caso al sacro diamo una connotazione simbolica dei misteri della vita (quelli che la scienza odierna sta ancora cercando, ma che iniziati dei tempi andati avevano già trovato), già con il rapporto aureo e la serie di Fibonacci, abbiamo visto che è una delle equazioni della vita (strano queste parole sono state pronunciate in un telefilm la settimana dopo che avevo scritto l'ultimo post) ma possiamo addentrarci ancora un pochino vedendo che attraverso la serie di Fibonacci si costruisce una spirale logaritmica (aspettate che cerco nel web un immagine che renda graficamente) scoperta nei tempi recenti nel 1200 circa ma inutile che vi dica che era già conosciuta... dall'immagine dovrebbe essere facile vedere che ogni giro della curva è costruita su un rettangolo che rispetto al precedente è in rapporto aureo. A prima vista cosa vi ricorda che si può trovare nel mare? Non ci dimentichiamo il discorso dell'evoluzione di un pianeta partendo dal mare....
dalla seconda immagine in poi vi metto alcune delle evidenti manifestazioni della spirale logaritmica, vediamo se le riconoscete.... (se no leggete il nome dell'immagine )

P.s. purtroppo l'ordine di inserimento delle immagini è venuto al contrario e non ho voglia di cancellarle e ricaricarle.... sorry
Immagini allegate
    
Immagini allegate
Tipo file: png spiralelogaritmica.png (11.1 KB, 925 visite)
Uno non è connesso