Discussione: Grande Fratello
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-01-2008, 00.11.25   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Forse Daf, la curiosità di poter guardare la vita altrui da fuori senza essere costretti ad esserne coinvolti. Come leggere un libro, la vita di altri. Ci vedo anche il bisogno di estraniarci dalla nostra di vita. Mi ricordo che il primo lo seguii tutto e mi era anche tanto piauciuto come esperiemnto sociale, poi iniziò la degenerazione e allora mi imposi di non guardarlo, ma la curiosità non la nego, l'ho.
Potremmo approfondire
Concordo con le tue considerazioni e ne aggiungerei altre... perchè limitarsi?

Il messaggio della trasmissione, intendo quello che cercano di dare a bere, è che si sta guardando gente normale in una situazione normale o pseudo tale... nel senso che non è che sono su un'isola deserta.
Chi lo vede quindi ha si la possibilità di spiare stando al sicuro, ma soprattutto ha la possibilità di confrontarsi stando al sicuro. Non è come identificarsi con zorro che di fronte al pericolo di comporta eroicamente e raccontarsi (o anche in postivo aspirare) che si farebbe altrettanto. E' potersi dire "guarda questo pirla qui come si comporta e come agisce... ah io si che..." in tutti i generi e in tutti i modi possibili e/o richiesti dall'ego specifico che sta guardando in quel momento. Se ci pensate un attimo intravedete le enormi possibilità di addormentamento generale che questi tipi di programma offrono a confronto di altri.

Da anche il messaggio illusorio che chiunque può far soldi facilmente. Non servono particolari qualità... anzi pare che meno ne hai meglio è. Se non sono attori (e io credo che in buonissima parte lo siano) allora cercano di volta in volta specifiche caratteristiche che fan comodo alla regia... un po' come appare essere mutata la tendenza nei quiz... una volta ci andava chi sapeva le cose.
Questo messaggio è deleterio perchè giustifica implicitamente il fatto di stare tutto il giorno li a guardare sta roba invece di muovere il c..o.
Ray non è connesso