Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-06-2008, 19.13.17   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Mutui a tasso fisso o variabile

L'argomento è importante, non è possibile decidere a priori senza valutare parametri individuali, però possiamo farci un'idea.
Di solito si dice che chi ha uno stipendio fisso dovrebbe sempre fare il mutuo a tasso fisso per non aver sorprese, in realtà per me non è così categorica la cosa.
Direi che parametri ben più importanti sono: il periodo (sia di stipula che di anni di durata) del mutuo e quanto questo mutuo impegna del reddito familiare.
Il periodo influisce con il trend dei tassi, per capirci: se mi appresto ad aprire un mutuo dopo un lungo periodo in cui i tassi sono scesi, dovrei immaginare che è possibile che questi risalgano quindi mi troverei con la rata che essendo all'inizio* del mutuo crescerà di parecchio, se io fossi verso la fine del mutuo avendo già pagato* gran parte degli interessi la mia rata varierà poco.
Quanto impegna del reddito è importante anche, se ho un reddito di 2000 euro al mese e apro un mutuo che inizialmente mi farà pagare 300 euro al mese (è un esempio) anche se questo raddoppiasse riuscirei a far fronte lo stesso, magari con qualche sacrificio ma ce la farei, se invece la rata è già di 7/800 euro rischio parecchio se l tasso è variabile.

Credo che moltissimi sappiano già tutte questo cose, ma sono certo che a qualcuno potrà interessare capire come funzionano alcune cose, io non sono un esperto di economia, però avendo dovuto per me imparare qualcosina ne posso scrivere.

* Tasso alla francese= generalmente le banche e le finanziarie applica i tassi detti alla francese, in pratica all'inizio del prestito si paga per ogni rata una quota molto alta di tutti gli interessi dovuti per la durata del mutuo/prestito ed una piccola parte del capitale avuto in prestito, poi man mano che si va avanti diminuiscono gli interessi ed aumenta la quota capitale. Per questo per una regola non scritta, grosso modo anche trovando/avendo i soldi per estinguere un mutuo/prestito non conviene matematicamente più farlo se abbiamo superato grosso modo la metà delle rate totali
Uno non è connesso