Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-06-2008, 19.34.27   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Tra tutti quelli che conosco che hanno fatto mutuo con tasso variabile, molto pochi hano avuto di che rallegrarsene. Il variabile è basato su una scommessa che il tasso scenda o, perlomeno, che non salga, dato che lo offrono un poì più basso del fisso. Il periodo di durata del mutuo però è sempre lungo e si allunga sempre più... e a mio avviso è difficile che nella lunga distanza convenga rispetto al fisso.

Il tasso fisso ha la notevole caratteristica che sai prima quanto pagherai, ogni rata e in tutto e quindi, a prescindere dal tipo di reddito, a mio avviso è quasi sempre più conveniente.

Quando ho stipulato il mio le banche cercavano di piazzare i variabili e c'era anche la possiblità di fare un variabile e dopo due anni decidere se fissarlo o continuare così. Avevano cercato di spingere su questa soluzione quando avevo detto che lo volevo fisso. A questo punto, su consiglio, ho chiesto se mi garantivano che dopo due anni avrei potuto fissare al tasso che mi offrivano come fisso in quel momento... mi dissero: "beh, certamente no", ma riteniamo probabile che tra due anni sarà ancora più basso". Ma come? Allora dovrebbe convenirvi che facciamo variabile e fissiamo tra due anni al fisso di adesso...

Ho fatto il mutuo a tasso fisso e non me ne sono pentito (dopo due anni il fisso che offrivano era maggiore di quello che avevo io, di poco ma maggiore). Quindi non ci credevano neanche loro. Vabbeh... sarò che non mi fido delle banche (e non solo di loro)...
Ray non è connesso