Discussione: Geometria Sacra
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-09-2004, 21.33.59   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Papi
Tutte le leggi della natura possono venire dedotte direttamente dalle forme della geometria sacra, che è un pò come un linguaggio traduciible in molte "lingue", nel senso dell'architettura, astronomia, fisica, biologia..Viene definita come la lingua archetipa universale i cui elementi costitutivi sono le forme e le proporzioni ("geometria come archetipo della bellezza del mondo" disse Keplero).
Il principio da cui scaturisce la G.S. è Dio, simboleggiato nelle tre dimensioni da un sfera, e sul piano bidimensionale da un cerchio; qualsiasi spazio nasce dalla sfera e dalla sfera nasce la geometria della creazione.
La G.S. genera la struttura morfo genetica della realtà, partendo dalla sfera (Dio) che si moltiplia proiettandosi nel mondo.

Se disegnate con il compasso (compasso e squadra..guarda caso) un cerchio (Dio), immaginate che egli abbia voluto vedere cos'altro ci fosse da conoscere, recandosi sul perimetro di se stesso e proiettando verso l'esterno un'altra sfera..e disegnate una nuova circonferenza posizionando il compasso sul perimetro della prima ottenere due cerchi che si intersecano nel mezzo.
L'intersezione dei due cerchi forma una struttura particolare, ben nota, la mandorla...continua...
Ricominciamo da qua Papina?
Ho fatto uno schizzetto per cercare di visualizzare la creazione simbolizzata su geometria piana.
Lo smile che ride numero 1 è Dio che riposa su se stesso, si lo so che potrebbe sembrare irriverente, ma io credo che lo smile classico è nei tempi moderni l'immagine più adatta, cosa di meglio di un cerchio che sorride?
Ok muovendosi verso la faccina n° 2 attraverso la freccia rossa inizia a creare la prima dimensione nello spazio, quando poi attraverso le frecce gialle si sposta verso il tre crea la seconda dimensione nello spazio, questa è la sola cosa che possiamo rappresentare in un piano.
Nell'immagine numero 2 vediamo che il quadrato che si è formato nelle due dimensioni si sposta nella terza dimensione, così nasce l'universo tridimensionale.... la materia solida.... la prima pietra....
Ci avete capito qualcosa dei miei vaneggiamenti? Però anche se scherzo la geometria sacra inizia su queste basi, Papi confermi?
Il prossimo giro faccio uno schizzetto ( se non lo fa qualcun'altro ) su come viene fuori la mandorla mistica.... il pesce del Cristianesimo come giustamente aveva introdotto Papi.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  movimento_di_dio.jpg
Visite: 817
Dimensione:  8.7 KB  Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  movimento_di_dio2.jpg
Visite: 855
Dimensione:  23.5 KB  

Uno non è connesso