Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-05-2011, 14.27.37   #1
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito Conoscenza e consapevolezza di essa

"Il maestro disse a un suo allievo: Yu, vuoi che ti dica in che cosa consiste la conoscenza? Consiste nell'essere consapevoli sia di sapere una cosa che di non saperla. Questa è la conoscenza."

Confucio



Ho trovato questo aforisma e mi sembra di scorgerci un nuovo significato che prima non vedevo, ma forse sto spaziando troppo nell'astratto e non razionalizzo bene, pertanto volevo discuterne un pò insieme se secondo voi c'è la possibilità di vederci questo che vi vado a dire.

Questo sapere non ci appartiene lo facciamo entrare in noi ci lasciamo attraversare e poi va. A noi resta l'idea, l'effetto, di una concezione nuova che è arrivata. Il sapere non è nostro è universale, pertanto ciò che so non lo so io, ma ne trattengo solo l'effetto, la modificazioni del mio modo di essere e di agire o di pensare, ma non so la conoscenza.

Forse ci ho fantasticato troppo, e si "riduce" solo al fatto di essere tanto onesti da mantenersi sempre aperti a ciò che non si sa. Come canne al vento lasciare che nuovi imput arrivino senza pregiudizio.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso