Discussione: cinture di sicurezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-02-2010, 10.42.58   #5
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
A dire il vero io l'ho sempre vista così. Del resto dopo che le cinture sono diventate obbligatorie, se mi avessero fermato ed un mio passeggero non l'avesse allacciata avrei dovuto pagare la multa.
Una persona ci ha provato: "se ti fanno la multa la pago io". Eravamo una comitiva di amici con più auto e ha cambiato macchina .

Che poi nelle grandi città, specialmente andando verso sud (non me ne vogliano è la realtà), le cinture, conducente o meno, siano considerate ancora un optional, non vuol dire nulla.
L'assicurazione non è tenuta al risarcimento perchè sono io che sto usando una cosa in un modo errato, a meno che nel contratto non sia specificato che mi pagano a prescindere di quella cosa (come per esempio le aggiunte per lo stato di ubriachezza), ma verso la legge non cambia.
Se io vado in giro con le ruote lisce perchè non mi va di cambiarle sono responsabile del mezzo, lo stesso con le cinture, se il mio amico invece che rompersi due costole ci lascia la vita sono responsabile.
Ma la cosa si può spostare su altri campi, sappiamo che le armi vanno conservate in sicurezza, perchè? Basterebbe stare attenti ai bambini, poi se un grande prende una mia pistola e fa una strage è adulto.... ma la pistola è mia, io ho preso il porto d'armi, come io ho preso la patente (anche se vale quel che vale) per l'auto.
L'assicurazione paga per la responsabilità civile, la penale ha un altro iter.
Sono in disaccordo sulla responsabilità del conducente, se qualcuno non vuole metttersi al sicuro non dipende da lui, secondo me tutti dovrebbero mettersi le cinture ma coscientemente, non per paura della multa! si tratta della nostra vita, siamo noi che dobbiamo comprenderne il valore!
Nel caso di un'auto che presti, ammesso che il conducente faccia una strage, puoi essere responsabile in solido ma non direttamente, il penale ricade sempre e comunque sulla persona che guida l'auto e commette l'azione.
filoumenanike non è connesso