Discussione: cinture di sicurezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-02-2010, 11.52.42   #6
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Sono in disaccordo sulla responsabilità del conducente, se qualcuno non vuole metttersi al sicuro non dipende da lui, secondo me tutti dovrebbero mettersi le cinture ma coscientemente, non per paura della multa! si tratta della nostra vita, siamo noi che dobbiamo comprenderne il valore!
Ma il conducente si assume la responsabilità delle persone a bordo in modo intriseco. E' innegabile che un'autista di autobus ha la responsabilità delle persone a bordo. Capitò tempo addietro che un'autista di scuola-bus guidò sotto l'effetto di stupefacenti e causò un'incidente in cui morirono o si ferirono (non ricordo bene) dei bambini. Secondo il ragionamento di Filo i bambini dovevano controllare se l'autista era in grado di guidare loro a scuola?
Se carico a bordo della mia auto una persona ed ovviamante guido io, sono responsabile della salute di quella persona in quanto guido un mezzo potenzialmente pericoloso. Come direbbe un mio collega vi è un forte conflitto meccanico tra la velocità ed il metallo sotteso, la ciccia con il ferro non hanno confronto.
Se questa persona non mette le cinture di sicurezza non posso girarmi dall'altra parte e pensare di non avere la responsabilità: Ho la consapevolezza che in caso di incidente le cinture evitano danni maggiori (l'airbag è pericoloso senza cinture).
Troppo spesso si evita di prendersi le proprie responsabilità; Questo esempio delle cinture di sicurezza è un'altro esempio in cui la persona cerca di evitare di prendersi la propria personale responsabilità adottando la ritrita filosofia della libertà individuale che ovviamente è una paraculistica balla.

Per concludere e per rispondendo a Filo, sono in disaccordo sul fatto che "se qualcuno non vuole mettersi al sicuro" non dipende da lui, se questi si trova a bordo della mia auto ma è mia totale responsabilità.
Grey Owl non è connesso