Discussione: cinture di sicurezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-02-2010, 11.53.51   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Senza entrare nel merito delle multe e del loro senso ed uso (far cassa e simili) , ma in teoria se le persone sapessero da sole come comportarsi le multe morirebbero di solitudine

Seguendo il tuo ragionamento Filo, se uno passa sotto casa mia e gli casca una tegola in testa io non sono responsabile a meno che non sia un bambino. Se è un adulto ha scelto lui in piena coscienza di passare sotto casa mia.
Su un autobus poi voglio mettermi a testa in giù e fare esercizi yoga per passare il tempo. L'autista non dovrà dirmi nulla perchè io sono adulto e capace di scegliere per me. Sull'aereo voglio stare in piedi e surfare nei corridoi quando atterra, sono adulto e capace di scegliere.
O mi dirai che è diverso perchè sono veicoli pubblici? Se io non creo disagi agli altri, non creo danni agli altri sarò libero di spiaccicarmi sulla cabina del pilota no?

Sto scherzando... ma o torniamo alla legge della giungla dove ognuno fa ciò che vuole e riesce ad imporre agli altri oppure in ogni struttura c'è uno o più responsabili, anche delle azioni di chi, pur avendo un'età matura, non è in grado di autolimitarsi per il suo bene ed il bene altrui.

L'esempio stupido. Il mio passeggero non vuole cinturarsi, facciamo un incidente e lui non fissato al sedile viene sbalzato addosso a me e mi fa battere la testa uccidendomi. Ma anche se non fossi io in pericolo, ma magari il passeggero dietro....
Posso e devo fare in modo che chi ospito nella mia auto sia più al sicuro possibile?
Uno non è connesso