Discussione: nascita
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-12-2008, 20.52.07   #3
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio

Qualcosa blocca i miei ricordi sfumanfoli come sogni...
Che cosa distingue il sogno dalla realtà? Mi risulta sempre difficile trovare un barlume di risposta ma mentre torno alla sensazione della minuscola e fragile testina nella mia mano, alle dita che si serravano attorno al mio indice e a tante piccole cose che credevo perdute per sempre o mai vissute ecco che il mistero della nascita mi riavvolge e mi lascia come allora esterefatta.

Per emergere qualcosa qualcos'altro deve scomparire, per nascere-per analogia-qualcosa deve morire.
Esiste un bellissimo libro intitolato appunto "nascita di una madre", perchè difficilmente madri si nasce.


Questa sera per la prima volta ho accolto in pieno il mio desiderio di essere madre,
Sono una madre. Una mamma.
E forse se smettessi di dirmi che non sono la madre che avrei dovuto essere dicendomi che non sono la madre che avrei voluto essere forse sarebbe più facile.

chissà se il miracolo della nascita si affaccerà ancora alla mia porta, penso di si, nascita nuova dentro e chissà magari un giorno una nascita nuova fuori.
Perchè non dovrei candidamente ammettere che il pensiero di essere madre ancora mi fà arrossire di piacere?
..con un pò più di testa però stavolta e anche con più cuore.

Semplicemente(se può esserlo), questa cosa mi piace.

Di sicuro stanotte è nata una nuova conspevolezza, un nuovo desiderio, il desiderio di aiutarmi a crescere. Diventare più grande ...e non più larga

felice Natale gente
spero che tu abbia passato una serena giornata... mi è piaciuto particolarmente il tuo messaggio, l'essere madre è condizione naturale ma non per questo perfetta, è motivo di crescita quando si diventa madri con consapevolezza e la bambina che c'è in ogni donna diventa grande e sente calare su di sè tutto il peso di una nuova vita, responsabilità che non l'abbandonerà più...i luoghi comuni della felicità perfetta sono falsi, quando ti nasce un figlio è un'emozione bellissima ma allo stesso tempo un'esperienza agosciosa, sai che da quel momento la tua vita non è più tua, l'hai donata ad un esserino che ti chiede di diventare grande e tu devi obbedirgli senza condizioni, senza pattuire, non c'è alternativa...
desiderare un'altra maternità è cosa bella se si pensa ai figli, a quello che possiamo offrirgli, generare per gratificarci o sentirci giovani non è una buona cosa, secondo me, allora sarebbe meglio tentare di far nascere dentro noi una nuova realtà, una nuova identità più matura, buona fortuna, dafne!
filoumenanike non è connesso