Discussione: Spontaneità e forum
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-10-2010, 19.58.39   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Io direi che è spontaneo tutto ciò che non dipende da cause esteriori.
Se incido un albero la resina sgorga perchè ne ho inciso la corteccia. Se sgorga senza che io o altri intacchiamo quel tronco allora è spontaneo.

Anche andare a giocare a basket con gli amici ci influenza. Osserviamo come giocano, come tirano e palleggiano, e dove pensiamo che certi movimenti siano utili li assorbiamo. A distanza di anni certi meccanismi diventano così parte di noi da potersi definire spontanei pur non essendolo stati inizialmente.

Nell'esempio della resina sopra esiste una terza possibilità. Lasciare che la resina sgorghi da sola, spontaneamente, ed essere pronti ad incanalarla e raccoglierla in delle boccette, artificialmente.
Ho risposto a tutti post ma non seguendo il modo consequenziale spero di non aver fatto torto a nessuno, ho scelto di rispondere da basso verso l'alto ma seguendo la difficoltà della mia risposta, tipo se abbisognava ad esempio di più tempo e di come mi sentivo io di potermi impegnare nella risposta.

C'ho pensato tanto non perchè non si capisce eh, anzi è molto bella l'immagine che hai trovato.
La fatica l'ho trovata nel fare il parallelo tra la pianta e me.

Mentre per il basket mi pare quello che in tante parole in più ho detto anche io.

Per il terzo è come il primo non riesco ad entrarci ma ci penso ancora e prima o poi arriverà
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso