Discussione: Paura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-09-2007, 13.45.32   #10
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Se volessi far dialettica mi basterebbe dire che una volta emerse non son più ombre... ma una volta che esse pouff.. spariscono, cosa rimane sotto? (sempre che sia possibile... è lo è, ma è facile perdersi, se non l'unica possibilità, e non tornare più... perdersi... non andare chissà dove)
Questa è l'illuminazione come si intende generalmente oggi... ma che non ha nulla a che fare con l'integrazione del Se.
Integrare non significa far sparire...
la morte dell'ego non è questa...

per quanto sia piuttosto al margine rispetto al discorso, prendiamo anche la superiorità e l'inferiorità... è una cosa naturale e di fatto che ci siano infinite persone migliori di noi in infinite caratteristiche ed è una cosa naturale e di fatto che ci siano infinite persone inferiori di noi in infinite caratteristiche. Generalmente non utilizzo questi termini, proprio per la degenerazione moderna a questi occorsa, comunque un termine vale un altro... non è così illuminante dichiararsi ed autoconvincersi di essere pari con tutti in tutto, quanto invece lo è sapere che se ho paura che qualcuno arrivi ad un mio livello in qualcosa a quel livello veramente non sono, è illuminante riconoscere chi mi sta sopra per poter risparmiare milioni di anni di evoluzione, è illuminante non confinare questo solo a ipotetiche figure che al massimo accostiamo su un libro ma interagire con chiunque possa comunicarci questo.
Se ho bisogno/voglia di imparare a fare le sedie e trovo il vecchietto che ha esperienza di una vita... ma pure quello dotato che lo fa da sei mesi e riconosco che sanno più di me, non c'è nulla di strano nel mostrare un pò di umiltà ed imparare. Poi non è detto che da quel vecchietto (o dall'altro) debba imparare pure a cucinare o a disquisire di metafisica... oppure si se anche in questo sono meglio di me.

E' una legge che chi rifiuta i "gradi" superiori fa di tutto per essere superiore ad altri... chi li vede, usa, apprezza pur quando e dove è superiore non darà importanza alla cosa....
Uno non è connesso