Discussione: C'è un tempo per....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-10-2008, 21.53.16   #11
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Secondo me nella vita non è mai troppo tardi, ma neanche mai è troppo presto, ma siccome non sappiamo se vecchi ci diventeremo, conviene cercare di fare tutto ciò che è in nostro potere senza perso bruciare le tappe.

Io credo che molte volte ho perso del tempo prezioso, ad esempio per una decina di anni non ho coltivato amicizie valide e ho pensato che magari molti anni in cui avevo bisogno di più amicizie ormai erano persi, ma quando poi sono venuti quelli veri, in un anno mi è sembrato di averne recuperato dieci, ed è sparito quel senso di rimpianto passato.

Quindi forse non è soltanto quanto tempo, ma anche quale tempo a fare la differenza.

Poi occorre vedere il sistema sociale: se ad esempio dopo i 30 anni nessuno ti prende a lavorare, è il sistema che in realtà ti fa sentire vecchio, oppure se a 14 anni devi avere il tuo primo rapporto sessuale, è il sistema che ti fa sentire troppo immaturo.

Io credo che potrebbe aiutare a non considerare il tempo come una linea da sinistra a destra, ma come un cerchio a spirale ( l'avrò scritto 100 volte, scusate se rompo con sto cerchio).

Astral non è connesso