Discussione: Curiosità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-06-2007, 08.54.04   #26
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Se buttassi li che la soddisfazione della curiosità della pettagola è "istintiva" e quella dello scienziato "intellettuale" ?
Pur restando sempre "emozioni"?

In effetti davvero le si sente in zone del corpo diverse, se ci si fa caso. Poi ovvio, come dice Faltea, a qualcuno può interessare di più il piacere istintivo e a un altro quello intellettuale... ma sempre piacere è, almeno a me pare così...
Se restano sempre "emozioni", ma agiscono su due centri differenti, non sono due tipi di curiosità, ma è la stessa che agisce su due centri diversi.
La soddisfazione della pettegola si sente più in basso rispetto a quella della scoperta intellettuale (letteraria o altro)


Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
... la voglia di scoprire è piacevole... sennò se fosse timore o paura ne fuggiremmo.
Non sono del tutto d'accordo. E' vero che se abbiamo paura ci blocchiamo, ma questo per me non significa non essere curiosi di conoscere..
Ti faccio un esempio: l'anno scorso mi è capitato di leggere su un libro una cosa che cercavo, che ero curiosa di conoscere ma che mi ha spaventata.
Ho mollato lì il libro, ma non me ne sono dimenticata. E dopo un po' l'ho ripreso e ho soddisfatto quella curiosità.. forse la differenza qui sta nel rispetto per quello che si desidera conoscere, non so..

RedWitch è connesso ora