Discussione: Curiosità
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-06-2007, 20.06.04   #32
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Mi sono sempre chiesta come si facesse a distinguere .. a discernere.
Se è vero che la curiosità intellettuale ci permette di farlo, credo proprio che valga la pena cercare di dirigere l'emozione al centro intellettuale, è possibile farlo nutrendo questa a discapito dell'emozione volta al pettegolezzo?

E' il desiderio di conoscere che fa nascere la curiosità, o viceversa?
Secondo me, iniziando dall'ultima domanda, si " stimolano", per cosi dire, a vicenda. Nel senso che se ho, in qualsiasi ambito espresso, un desiderio di conoscere questo sarà alimentato dal mio " essere curioso".
Poi se ho la capacità di spostarlo, indirizzarlo, forse allora potrò parlare di progresso anche della emozione, nel senso che potrò non considerare quella volta al pettegolezzo rispetto a quella intellettuale.
Tornando per attimo al discorso evoluzione accennato poco fa, credo che la curiosità possa essere vista anche sotto l'aspetto emozionale, appunto, che fornisce una spinta ulteriore ai fini della evoluzione.
E ' vero molte delle cose conquistate sono state attribuite anche e soprattutto dalla necessità.
Però in ciò, forse un po forzato, ci vedo una tale curiosità che fornisce un ulteriore elemento di spinta a questa necessità; non so...come fossero paralleli o meglio ancora proporzionali.
Ad esempio se non si fosse stati curiosi, l'America non sarebbe stata scoperta, anche perchè il fine era quello, mi pare, di dimostrare che si poteva fare il giro del globo. Quindi non vi era una particolare necessità come per esempio trovare cibo o altro.
Il solo fatto, allora, che si è tentato di fare qualcosa, per quell'epoca, fuori dal normale...non so...mi fa pensare...anche se non esiste una curiosità in senso stretto, necessaria ai fini della evoluzione. Quindi, potenzialmente, si potrebbe dire che tutta la curiosità manifestata in qualsiasi ambito potrebbe fornirci degli elementi di valutazione ulteriori...anche ai fini della evoluzione, perchè no, della necessità...
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”

Ultima modifica di jezebelius : 08-06-2007 alle ore 20.10.43.
jezebelius non è connesso