Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-02-2010, 15.55.03   #2
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Pensavo alla stessa cosa proprio giorni fa, su quanto nel linguaggio verbale a volte sono in difficoltà nel trovare il vocabolo giusto. Non che non li conosca, nello scrivere in forum ad esempio è più facile perchè hai tutto il tempo che serve per farli venire a galla, mentre nell'immediatezza del linguaggio non si può fermarsi continuamente. Certi vocaboli cioè non mi sono ancora così automatici, così familiari da usarli agilmente, e se come detto nello scrivere in forum può non apparire, nel linguaggio parlato a volte devo usare un sinonimo che però non mi soddisfa pur di non far perdere il filo dell'attenzione ai miei ascoltatori.

Di norma quando leggendo trovo un vocabolo che non conosco apro il dizionario e ne cerco il significato, ma spesso sono gli stessi dizionari a soffrire del medesimo male, per cui sotto la voce interessata di solito si trova un sinonimo che contribuisce ad impoverire sempre più la lingua. Se lo stesso dizionario mi dice infatti che pitturare vuol dire dipingere, perchè dovrei ricordarmi due parole anzichè una?
E' da un po' che ho iniziato ad ovviare al problema rifacendomi all'etimologia, penso sia l'unico modo reale per risalire alla fonte e trovare il vero senso di dare quello specifico nome ad una cosa anzichè un altro, capendo così anche le differenze e i motivi di eventuali sinonimi.
Kael non è connesso