Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-02-2010, 02.25.53   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Posso solo portare una testimonianza.
Beh sapete tutti che non ho studiato e per molti anni non ho neppure letto molti libri, ma credo che, al di à della predisposizione, abbia avuto delle insegnanti davvero con i controfiocchi e non sto parlando di scuole superiori ma di scuola elementare. Scuola che oggi è sottovalutata e che ha dato rilievo ad altre parti didattiche e non, rispetto all'ortografia e al vocabolario.
Quando mio figlio terminò le elementari nel confronto con le mie elementari riscontravo una discrepanza notevole. Oltre a riportare ancora errori di ortografia, cosa inconcepibile per come era stato impostato l'insegnamento ai miei tempi, (che tra l'altro non è quello delle calende greche ) addirittura non conosceva molti termini e aveva un vocabolario molto ristretto, tanto che rilevavo difficoltà ad esprimersi ma anche nello scrivere.
Ci sono voluti ancora cinque anni perchè riscisse ad avere un linguaggio appropriato, l'uso e la conoscenza di un maggior numero di termini questo grazie alla scuola superiore e l'approfondimento degli stessi tramite l'etimologia. La dimostrazione della mancanza da parte della scuola è supportata dal fatto che è portato per la lingua italiana, cioè se non fosse stato portato avrebbe ancora oggi una marea di mancanze.
Ma l'atteggiamento di minore severità da parte della scuola fa si che ci sia un impigrimento da parte dei ragazzi che sono portati a fare il meno possibile, il minimo indispesabile come del resto dimostrano gli scritti degli sms ridotti a lingue straniere o stenografici senza vocali, che addirittura alcune scuole accettavano sui compiti di lingua. Questo porta ad una distorsione nel modo di esprimersi che diviene autolimitante oltre ad aumentare la difficoltà di comprensione. (anche se devo dire che esiste una difficoltà notevole tra i ragazzi proprio di comunicazione, ma anche di contatto c'è come una paura o non so cosa sia ma sto andando OT)

Parlando di me, vorrei dire che sento moltissimo questa mancanza in me e ne percepisco ogni limite, ma mi piacerebbe tantissimo colmarla e nel mio piccolo faccio ciò che posso.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso