Discussione: I 7 Peccati Capitali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-11-2007, 00.09.32   #70
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
C'è però un fattore particolare. Mettiamo che io desideri una cosa e mettiamo anche che obiettivamente la vedo in un altro (in certi casi è possibile... chessò possedere una porsche), perchè sorge il sentimento negativo? Come se fossi convinto che siccome ce l'ha lui allora io non posso averla? O semplicemente il vederla a lui mi ricorda che non ce l'ho e mi fa salire la frustrazione e scambio lui per l'origine di essa invece della mia mancanza? O sotto viaggia il desiderio nascosto di essere l'unico a possedere la porsche e mi racconto che semplicemente desidero averne una? O che voglio essere il primo ad averla che poi è la stessa cosa di prima o che?

Chiaro che tutti questi fattori che ho elencato possono benissimo coesistere. Inoltre probabilmente ce ne sono altri... voi che mi dite?
A me sembra che la misura del livello di frustrazione, il sentimento negativo dipenda anche, prendendo l’esempio, da “chi” possiede la porsche. Se mi sfreccia davanti con l’auto uno che non conosco ma so essere straricco, o un amico mi dà meno fastidio se la vedessi sotto il sedere per esempio del mio insopportabile vicino di casa. Qui entra in gioco anche un discorso di come, vuoi dormendo, sotto l’influsso della mia importanza personale ecc., vedo la persona che quella cosa la possiede, cioè migliore o peggiore di me, può essere?
Shanti non è connesso