Discussione: Vampirismo psicologico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-10-2008, 02.52.35   #83
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Purtroppo io mi sono resa conto di aver vissuto per molto tempo con un soggetto simile e di aver dormito a tal punto che vedere certi meccanismi oggi riesce a scioccarmi (e schifarmi).
Molto sinceramente non riesco a pensare se lo faccio o meno perchè stò ancora cercando di accettare che sia tutto vero...

Mi ha colpito questa frase, pare che nel tuo ricapitolare hai visto una dafne che non riesci ad accettare. Ci sono passato pure io in questa fase ed il consiglio che posso darti è continuare a ricapitolare cercando di ricordare sempre che in passato hai fatto quello che potevi fare nè più e nè meno, ma ora lo vedi anche se ti schifa (lo schifo è la prima emozione che emerge quando vediamo certe cose del passato).
Continua quindi a ricapitolare e piano piano qualcosa cambia nelle tue emozioni, sciogli energie rimaste ancorate a qui momenti passati e per il vampiro il tuo sangue non sarà così appetibile come prima.
Quote:

Di solito il meccanismo parte dal vittimismo, più o meno sfacciato, la vita crudele, un destino avverso, una solitudine imcolmabile. La "preda" generalmente si trova proprio in un periodo simile. C'è una sorta di identificazione tra i due. O in altri casi comunque credo che inizialmente il vampiro riesca a instaurare una sorta di empatia, di legame.

Si penso che vi sia sempre uno scambio tra vittima e carnefice (tra vampiro e preda). A volte si accettano compromessi, per avere determinate cose serve pagare con moneta sonante. Il dazio da pagare all'inizio pare accettabile (equo) ma poi qualcosa cambia e s'innescano dei meccanismi che trattengono, il vampiro ha già in parte indebolito la vittima che fatica a staccarsi.
Quote:

A volte ci si può quasi sentire fieramente responsabili di aver quietato la rabbia e l'agitazione dell'altro (il falso far del bene di cui si parlava più su credo). Si sente di aver assolto a un compito, a un dovere, mentre in realtà si è solo bloccati in un'esperienza che non si è riusciti ad assorbire pienamente. Penso.

E qui nasce la dicotomia, da un lato ci si sente di far del bene, di aiutare una persona che chiede il nostro aiuto e dall'altro il rendesi conto nel tempo che questo modo non aiuta il vampiro ma gli procura solamente la dose successiva di sangue. Non risolve quindi ma alimenta uno stato di fatto che non ti permette di vivere pienamente ma in uno stato di costante tensione in attesa di un'altra richiesta di sangue.
Quote:

Un vampiro fiuta la debolezza allo stesso modo, accettare le proprie debolezze è in effetti la strada migliore, anche se fà male e anche arrendersi all'evidenza che certe macchinazioni esistono eccome e chi le opera si sente pure nel giusto

Che ne pensate?
Chiamiamole debolezze, punti di forza, sono parte di noi, in passato abbiamo reagito a situazioni e non potevamo fare altro che quello.
Oggi possiamo ricapitolare quel passato e vedere in quelle "debolezze" una serie di conseguenti passaggi, un filo conduttore che ci porta a quello che siamo ora. Si possono vedere dei piccoli salti, deviazioni, momenti di pausa e momenti di accelerazione.

Indifferenza significa tenere le spalle girate a un qualcosa che temiamo, non serve, anzi, aumenta quel timore che cè tutt'ora. Quello che serve è accettarsi, accettare quelle parti di noi che ci fanno schifo e comprendere che in passato abbiamo fatto quello che potevamo fare. Che oggi siamo in grado di vedere queste cose, questo significa aver messo un pò di spazio tra quella persona del passato e noi stessi.

OT:
Rispondendoti punto per punto ho scritto molto di me stesso. Magari ho scritto cose banali e scontate, una sorta di autincitamento a continuare quello che ho interrotto.
Spero di aver risposto alle tue domande, di certo mi rendo conto che questo tuo post ha aiutato me a vedere cose che sono ancora lì. Grazie

Ultima modifica di Grey Owl : 02-10-2008 alle ore 03.03.06.
Grey Owl non è connesso