Discussione: cambiare per amarsi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-04-2010, 10.43.28   #36
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da webetina Visualizza messaggio
La preoccupazione che mi prende quando qualcuno dice di sentire di dover cambiare “registro” è immediatamente: come , dove, quando inizare.
Intanto, se mi permetti, vorrei insegnarti una piccolissima cosa. Le persone che dicono di voler cambiare non hanno nessuna intenzione di farlo. Rischi di dannarti perchè il tuo cuore spera di poter dare una mano, in realtà spendi qualcosa che non rende. Le persone che vogliono cambiare realmente non lo dicono, o se lo dicono lo dicono sottovoce, devi tirare le orecchie per sentirlo, ma lo chiedono, non con le parole, in maniera che L'Universo non può dire di no e chi capita nei dintorni deve rispondere per forza.
Seconda cosa, metti che stiamo parlando di un magazzino, è una buona cosa farci un'abitazione senza modificare in qualche modo la struttura?
Quindi è inutile e non è giusto tentare di cambiare le persone che non lo vogliano e/o non credano che sia necessario.
Ma parliamo di te (direttamente, non indirettamente come adesso)
Citazione:

Questa è una cosa con la quale mi sono confrontata la difficoltà a dare uno stacco e la necessità a dover ricorrere a strategie. Ecco perchè mi hanno giovato le tecniche. Mi piacerebbe trovare la capacità di uno stop con un atto di volontà, perchè adottare le tecniche mi ha fatto sentire sempre un pò andicappata.
Mi piacerebbe Uno avere un suggerimento riguardo a tale difficoltà, lo valuterei immediatamente per me stessa. Mi dirai uno stacco è uno stacco e basta, e invece chiedo ancora consigli per attuarlo....
Fondamentalmente la forza per cambiare la trovi dentro te o la prendi in prestito, non ci sono vie di mezzo. Quando la prendi in prestito o c'è una guida diretta e costante oppure quando non è possibile (quasi sempre tranne particolari sconosciute guide che non seguono più di 2 o 3 persone per volta, ma spesso una sola) per diversi motivi, si usano tecniche e metodi.
Qualcosa che in un certo senso ti mette i paraocchi in senso buono, ciò ti fa concentrare su ciò che può aiutarti.
E' normale che appena inizi a renderti conto di quello che sto dicendo, le tecniche ed i metodi iniziano ad andare stretti e a soffocare, a farti sentire incapace, ma se non hai ancora la forza di mollarli devi tenerli, non devi arrenderti.
Lo stop ti arriva, la vita sa mandartelo, solo che al contrario di quello che si pensa non è che arriva quando sei pronta, te ne manda uno ogni tanto, prenderai quello che capiterà quando sei pronta. Una volta preso il primo non servirà più per quella cosa che la vita te ne mandi altri, non ti serviranno più tecniche e metodi per quella cosa. Magari per altre cose, ma avrai comunque un piccolo vantaggio.
Quindi riassumendo, non è importante studiare come attuare lo stacco, è importante vederlo arrivare e coglierlo, prepararsi per qesto, cosa che però non potrai fare finchè non sarai pronta. Se sfrutti uno stop, anche se devi ancora cambiare delle cose, inizi ad usare la tua forza, prima è impossibile.
Uno non è connesso