Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-07-2009, 17.55.01   #41
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Non sono esperta, quello che so è che la Madonna nera rappresenta la Iside nera che forse è più facile da capire perchè la dissociamo dall'immagine di Maria Vergine e la collochiamo in un ambiente simbolico che la rende più comprensibile (il che sembra assurdo ma a volte un semplice nome distrae).
La Iside nera potrebbe rappresentare l'interiora terrea da rectifcare, quella del VITRIOL, cioè: Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem ed è un detto alchemico, praticamente la sintesi dell'Opera.
La associo così perchè come ben sappiamo la Vita (scritta maiuscola intendendola come rinascita, da qui rectificando) nasce al buio, nero, se non fosse così non si radicherebbero le radici e la pianta morirebbe e già questa associazione potrebbe essere uno spunto. Queste statue venivano collocate all'interno di cripte sotterranee dove quasi sempre scorreva al disotto della cripta stessa una fonte d'acqua che penso servisse per portare movimento e smuovere le energie del luogo e della zona. C'era sempre un pozzo nel sotterraneo che secondo me stava a collegare la profondità della terra con il sopra. In questi luoghi venivano celebrati riti di iniziazione alla Iside nera.
Quel che credo è che il simbolismo di questa statua nera voglia indicare l'inizio dell'Opera che comincia nel profondo della Terra.

Notre Dame de Chartres è perfetta per poter osservare queste caratteristiche. Intanto è visibile il pozzo nei sotterranei e se non mi ricordo male anche l'acqua, ma non nego che forse ho un falso ricordo, e andando sempre più sotto si arriva nella cappella sotterranea dove c'è la copia della madonna nera ritrovata (l'originale è esposta sopra). E ancora oggi molti monaci hanno autorizzazione per andare a pregare sotto e non sopra.
Tra l'altro forse l'ho detto già in giro, anzi ne sono certa, ma in questa cattedrale non ci sono tombe, nemmeno una ed è una peculiarità che potrebbe essere unica nel mondo. Questo potrebbe voler dire preservare un certo ambiente.

Forse si intende come potente energia della terra perchè è quella che sviluppa tutto il lavoro dopo. La profondità della Terra, la sua forza che deve appunto rettificare, sciogliere e ricoagulare.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole è connesso ora