Discussione: Amputazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-07-2010, 20.06.03   #12
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Ti vorrei dire quello che vedo nel tuo sogno, ma prendilo con le pinze perchè può avere molteplici aspetti.

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Oggi pomeriggio mi sono
addormentata. Sognavo di mia madre e mia sorella a casa mia, non ricordo bene cosa, ma mia madre voleva qualcosa a proposito del suo piede destro. Io ero contrariata, le dicevo che non era possibile allora lei mi disse che le avrei dovuto tagliare mezzo piede. Io inorridita le dissi di no.
Tua madre e tua sorella a casa tua, potrebbero significare che nel tuo intimo queste parti di te ti vogliono comunicare qualcosa, in particolare tua madre riguardo il suo piede destro...
I piedi indicano il mezzo con cui si vive ci si muove verso gli altri e nella vita, ma tu eri contrariata dicendo che quello che chiedeva non era possibile, al che lei ti dice che tu le avresti dovuto tagliare mezzo piede, ma inorridita al pensiero di fare questo taglio le dici di no, mi sembra una situazione di conflitto a cui ti rifiuti o sei impossibilitata di dare una soluzione.

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Poi ci troviamo nella camera di mio figlio maggiore, e al posto del suo lettone c'è un tavolo da pranzo ancora apparecchiato come se avessimo finito di pranzare, mia madre parla con me e mia sorella, siamo sempre solo noi tre.
Trovarsi nella camera di tuo figlio maggiore secondo me significa spostarsi in un altro ambiente interiore appartenente a tuo figlio e anche intima visto che la camara da letto dovrebbe essere privata, ma nel sogno al posto del letto c'è il tavolo da pranzo ancora apprecchiato.
Il tavolo da pranzo rappresenta la casa, il senso di stabilità della famiglia, l’importanza attribuita ai ritmi ed ai ruoli familiari, la sicurezza e solidità dei rapporti.
E' ancora apparecchiato come per le grandi occasioni, questo può significare un bisogno di rendere in modo ufficiale e “visibile” quanto si è, e quanto si possiede in ambito familiare o sociale.
Avete appena finito di mangiare, cioè avete appena finito di un momento di condivisione, sempre voi tre e questo può significare che siete molto unite.

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Riprende il discorso del piede, poi con un coltello si incide un pezzo del suo ginocchio dx come fosse un callo e mi dice di tagliarle il piede, ma io mi rifiuto allora lei prende un coltello enorme e comincia a tagliarselo, dall'alluce fino al medio, di sbieco.
Ma il discorso che sta più a cuore a tua madre è quello del piede, ma stranamente comincia a incidere prima il ginocchio destro togliendo un rombo calloso bianco, lo vedo come un liberarsi di qualcosa che si è sedimentata sulla pelle a mo' di difesa ma che finisce con l'ostacolare il movimento, quindi ti chiede di tagliarle il piede ma tu ti rifiuti, allora con un enorme coltello comincia a tagliarselo lei, dall'alluce al medio, con tutta la ciabatta sul piede, che potrebbe significare che non solo quelle dita vuole tagliare ma anche ciò che le contiene, in questo caso la ciabatta, che simboleggia situazioni di intimità, di calma e di attività domestiche, il taglio comprende anche questo...
Le tre dita del piede che tua madre avrebbe voluto che le tagliassi consentono di rimanere in equilibrio e di camminare, quindi forse il problema sta in qualcosa che sta all'esterno della quiete domestica, pur di non affrontarlo è disposta a tagliarle...

Citazione:
Originalmente inviato da diamantea Visualizza messaggio
Io comincio a piangere urlando forte come i bambini dalla disperazione, esco dalla stanza e vado in balcone lontano da quello scempio temendo presto i suoi urli di dolore e la vista del sangue e soprattutto temo di dover finire l'amputazione per lei, mia sorella mi segue in silenzio, nemmeno lei vuol vedere e sentire e chiude le porte per attutire i suoni. Poi in balcone si sporge molto fino alla pancia dalla ringhiera e parla forte con mio padre gridando che la colpa fosse solo sua. Mi sveglio di colpo non sopportando il carico emotivo fortissimo.
Piangere nei sogni vuol dire dare libero sfogo alle proprie emozioni, cosa che non puoi fare quando sei sveglia, esci dalla stanza e vai al balcone, che è il posto su cui ci si affaccia al mondo e alla vita esterna e sociale, seguita da tua sorella, perchè non volete sentire urla di dolore o vedere il sangue, qui mi sembra che la parte di te simboleggiata dalla madre è rimasta all'interno e da lei vi isolate, tua sorella si sporge dalla ringhiera fino ad appoggiare alla ringhiera un punto sotto l'ombelico, mi viene in mente che quel punto corrisponde al centro della vita, non so se centra ma tenendolo premuto alla ringhiera fa leva su quello per sporgersi per incolpare tuo padre, che sta all'esterno della casa, invece che dentro con voi....
Questo è difficile da interpretare, può darsi che il conflitto da sanare con un taglio obliquo che tu non puoi fare sia tra l'intimità domestica e l'esterno in cui si trova tuo padre e di conseguenza anche il sociale che sembra essere tagliato fuori visto che per comunicare con l'esterno tua sorella si affaccia al balcone.

Concordo con la profonda interpretazione di Webetina, il taglio riguarda una cosa che ti rifiuti di accettare e dalla quale scappi, ma non hai neanche la forza di affacciarti all'esterno, soffrendo molto per quello che sta facendo tua madre.

__________________
स्तेल्ल
stella non è connesso