Discussione: Amputazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-07-2010, 17.55.47   #14
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Da Diamantea :E' lei che vuole il distacco? tagliare il cordone con me?
Se la consideri come genitrice reale, dico anche; invecchia anzitempo, ci sono i problemi di salute, ha paura di morire e tenta ancora atti estremi per trattererti in qualche modo visto che sei tu che ti curi di lei maggiormente, perchè infondo lei sà di non avere il credito amoroso che normalmente le mamme hanno, è un essere umano, fa a meno delle coccole, ma sa ancora di potere accentrare l'attenzione su di se, anche con metodi cruenti, magari da come si sente immagina che lascerà non molto tardi i figli.
Citazione:
... questa donna si è sempre sentita responsabile della sicurezza soprattutto economica della famiglia, come se lei è costretta a vivere per garantire ancora quella sicurezza che non vede per le sue due figlie senza marito, la più grande e la più piccola, presenti nel sogno.
Ammirevole carico esistenziale, ma il più deleterio che una madre possa nutrire quando i figli sono in buona salute e sono in grado di mantenere se stessi. Anzi direi che queste invalidanti ossessive preoccupazioni derubato semmai, loro, di una maggiore fiducia nella vita.
Penso che il tavolo sia significativo, infondo lei riesce a comunicare solo prima, durante e dopo un pranzo ben allestito. Il cibo è stato il suo unico cruccio, una volta soddisfatto quel bisogno compulsivo all'approvvigionamento, mai calato di tono, ella avrebbe anche qualche ideale, legato sempre alla sopravvivenza, all'essenziale, cosa che ha ricevuto a sua volta da sua madre.
Citazione:
Lei era solita fare così senza pensare alle conseguenze emotive che ricadevano sui figli, su di me che ero la più piccola e non capivo, dovevo stare zitta e avevo una paura matta del cambiamento, del taglio definitivo che poi non è mai accaduto, ma è una fobia la mia che mi porta a tagliare solo quando sento odore di cancrena.
Tagli, ipotetiche morti annunciate, che devastano le indifese menti e i cuori dei bambini, cristallizando in loro la paura che permette di vivere lo stesso, ma che se non riparata frenerà nella vita futura gli slanci.
Citazione:
Il sogno l'ho fatto io ma è come se fosse realmente accaduto, dentro di me c'è il rimprovero per ciò che ha fatto e non doveva fare.
E ne dai la colpa a nostro padre che le ha impedito di diventare ciò che assai di migliore poteva lei essere. Lei senza volerlo ha girato questo a te, agli altri, come succede ad albero nelle generazioni oppresse da una per niente perfetta civilizzazione.
Non era uno sminuire il tuo diritto da piccola ad una buona crescita nella famiglia, ne il disagio da adulta che esprime il tuo sogno,è la mia mente che ormai pensa così.

Ciao sorella
p.s. nel caso la madre fosse la rappresentazione del materno che è dentro di te, quando mi sembra di avere capito come funziona questa cosa, invece mi perdo.

Ultima modifica di webetina : 09-07-2010 alle ore 18.14.38.
webetina non è connesso