Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-11-2009, 12.01.33   #13
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

C'è una storia molto carina sull'albero di Natale e la sua "creazione". Cerco di riportarla un po' a memoria.

Era la vigilia di Natale, un taglialegna tornava a casa stanco dopo una lunga giornata di lavoro, quando alla sua vista si presentò un'immagine che a lui parve quasi magica: quella notte faceva molto freddo, l'aria era tersa e nel cielo blu scuro spiccavano le stelle che brillavano come non le aveva mai viste, gli alberi coperti di neve parevano d'argento e le ragnatele sui rami parevano catenelle d'argento. Guardando verso casa, per vedere quanta strada ancora mancava, tra il cielo e la sua casa si frammise un abete. Per il taglialegna fu quasi una folgorazione rimase talmente impressionato da quell'immagine che appena arrivò a casa raccontò tutto alla moglie che incredula continuava a domandare, domandare e domandare. Allora il taglialegna uscì di casa tagliò un piccolo abete e portatolo in casa cercò di replicare quello che aveva visto, quell'immagine meravigliosa: prese dei nastri argentati e li mise intorno all'abete, poi prese del cotone e lo sparse sui rami e poi corse a prendere una scatola e ne trasse delle piccole candeline, le mise ad una ad una sui rami e le accese.
L'effetto fu talmente entusiasmante da indurli a rifarlo ogni anno per Natale.

Ecco nell'entusiasmo del racconto mi sono scordata di dire che a me è capitato un'episodio analogo l'anno scorso. Però l'albero non era ne un pino ne un abete era un liquidambar. Conoscete questa bellissima pianta? Ecco era notte e c'era la luna piena, aveva nevicato tanto nei tre giorni precedenti, al punto che il freddo della notte aveva ghiacciato la neve sui rami e le palline spinose che possiede naturalmente questo albero erano diventate d'argento. Le piccole ragnatele che pendono spesso dai rami degli alberi erano come cordicelle anch'esse d'argento sotto i raggi lunari. L'immagine che vidi mi tolse il fiato non avevo mai visto tanta bellezza, eh lo so raccontarlo non rende, mi spiace, ma vi auguro di vedere un'immagine tanto bella.
Il mattino ho anche cercato di fare una foto ma non essendoci più il ghiaccio della notte il risultato non era neppure minimamente paragonabile.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA

Ultima modifica di griselda : 10-11-2009 alle ore 12.11.18.
griselda non è connesso