Discussione: La mia sera
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-02-2011, 13.33.22   #8
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Il vecchio stanco ma sereno aspetta che scenda la sera
intorno la vita è piena di festosa malinconia, i voli delle rondini...momenti passati felici, il ricordo rende roseo anche un brutto periodo, il ricordo attenua il dolore, la sofferenza sfuma in tenera melanconia.
Lo aspettano le tenebre ma il loro colore azzurro le rende meno paurose, l'azzurro è il colore del cielo, della vita, dell'acqua, intorno i canti della mamma che lo cullava da bambino, poi lentamente, con dolcezza infinita, rientra nell'utero della grande terra.
Mio suocero alcuni mesi prima di morire, lucido mentalmente in tutto ciò che faceva, mi confidò di avere sempre acconto un bimbo biondo che gli sorrideva e negli ultimi giorni di vita mi diceva di avere accanto la madre sorridente che lo rassicurava e lo prendeva per mano.
Molto toccante come scena

Io sto provando a vedere questa poesia anche non lmitandola alla vecchiaia o alla morte che si approssima, ma anche come la descrizione, voluta o meno non lo so , di un percorso, di una fine e di un inizio di un nuovo stato dell'essere, per raggiungere il quale è necessario passare anche attraverso la tempesta.
luke non è connesso