Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-06-2011, 10.05.30   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Intercettazioni, i conti della serva

Sia chiaro che non voglio parlare sul fatto che siano giuste o sbagliate, che debbano essere riservate a chi e non a chi altri etc... questo ci infilerebbe in un ginepraio politico spaventoso. Voglio proprio parlare di cifre facendo i conti della serva.

Premetto che posso solo avere un'idea tecnica di come vengono fatte, se mai qualcuno dentro al sistema volesse spiegarci meglio gliene sarei grato.
Con i mezzi di oggi, eliminati i registratori a bobina, immagino dei server che raccolgano in formato audio digitale le conversazioni dei telefoni messi sottto controllo.
Questa parte, togliendo la manutenzione dei sistemi informatici e l'ammortamento degli stessi non credo abbia altri costi.
Aggiungiamo poi le persone deputate ad ascoltare tali registrazioni.
Non essendo nel settore io sparo 50 euro al giorno a persona per i sistemi informatici (server dove vengono depositate le registrazioni, terminali degli operatori, costi eventuali da pagare alle compagnie telefoniche, anche se questi non so se ci siano, etc...) e quanto per il singolo operatore "spione" che ascolta le telefonate di una persona? Altri 150 al giorno?

Quindi con i conti della serva arrivo a 200 euro die a persona intercettata.
200 per 30 fanno 6000 euro in un mese, se portiamo avanti l'intercettazione per 6 mesi fanno 36000 euro... che sono già una cifra spaventosa, ma se servono.....

Ora, ed è qui che volevo arrivare, leggo che si è speso 1.000.000.000 di euro (lo scrivo appositamente con i numeri perchè ci rendiamo conto) per le intercettazioni anche se non ho capito di che periodo: 1 anno? 3 anni? 10 anni?
Cambierebbe tanto si ma comunque ai fini del ragionamento poco, cioè se i conti che ho fatto si avvicinassero solo di poco alla realtà 1.000.000.000 diviso 36.000, significa che:

O poco meno di 30.000 persone sono state spiate per 6 mesi

O le persone sono di più e spiate per meno tempo

O alcune persone di più e altre di meno, ma sempre cifre vicine alle 30.000 persone.

Oppure.... c'è qualcuno che ha inventato la gallina dalle uova d'oro, magari "si spende" molto di più per persona al giorno e non arriverei a capire come.

Ripeto, non entro nel merito del fatto che siano giuste o sbagliate, sto parlando di costi e gradirei che in qualche maniera venissero ridotti (si insieme alle auto blu, agli stipendi dei parlamentari e mille altre cose...) perchè leggere certe cifre mi fa venire il prurito alle mani.

Leggo pure che dopo un giro di vite i costi si sono ridotti ad un terzo.
Vorrei capire, si sono ridotti perchè sono state ridotte le intercetazioni o sono stati rivisti appalti o altro?
Se fosse il primo caso poi mi chiedo: se ora sono stati ridotte le intercettazioni vuol dire che prima ne venivano fatte 2/3 tanto per.... perchè non credo che chi le ordina oggi eviterebbe se ce ne fosse il giusto motivo. In questo caso forse sarebbe da assegnare un pò di responsabilità a chi di dovere.
Se invece fosse il secondo caso gradirei parecchio un'indagine.
Uno non è connesso